Di tutto un po'...

Brikka Bialetti

Brikka Bialetti

Brikka … l’espresso cremoso come al bar

Perché parlarvi della Brikka Bialetti? Bene per me il caffè è una cosa seria, mi posso privare di qualsiasi cosa ma del caffè no! Alcuni adducono la mia fissazione con il caffè al fatto che io sia napoletana, per certi versi potrebbe anche essere vero a Napoli il caffè è una vera cultura, tuttavia credo che questo valga per tutti gli italiani.
Nonostante questa mia passione, non ho la macchina elettrica, ma da anni uso questa eccellente macchinetta manuale, della Bialetti la Brikka e mi trovo benissimo.
Anche se ultimamente hanno cambiato un po’ la macchinetta e la qualità si è visibilmente abbassata, però vi spiegherò più avanti il perché.


Il caffè con la Brikka viene, intenso e cremoso come quello espresso del bar.
Brikka è una geniale macchinetta per il caffè; la sua genialità sta nella sua idea di base, ovvero, in realtà è una specie di piccola pentola a pressione che grazie alla sua tecnologia, è in grado di erogare due tazzine di espresso con una concentrazione quasi doppia rispetto alla classica moka; Brikka è dotata di una valvola sulla posta al centro del raccoglitore, questo sistema eroga il caffè ad una pressione doppia e in metà tempo rispetto ad una caffettiera tradizionale.
Non vi spaventate poiché questa macchinetta il caffè sale tutto in una volta e fa un rumore piuttosto forte, come io dico che la macchinetta “schioppa” spero di rendere l’idea!
Grazie a questo sistema si ottiene il caffè dal gusto cremoso e intenso, praticamente molto simile all’espresso del bar.
Negli anni ne ho acquistate tante, basta pensare che la mia prima la pagai 50,000 lire. Mi potrei quasi definire una “Brkkologa”!
E all’epoca mi sembrò una follia, ma ben presto cambiai idea, ormai non riesco a stare senza, negli anni ci sono state diverse versioni di questa caffettiera ed era sempre migliorata, tuttavia purtroppo negli ultimi due anni la Brikka è disponibile solo in una nuovissima versione, che non mi piace almeno non quanto le precedenti, eppure hanno spostato la produzione in paesi dell’est ed hanno visibilmente abbassato la qualità della caffettiera, oggi non solo è più leggera, ma il caffè non viene buono come nelle versioni più datate, potete immaginare quale delusione sia stata per me?
… Si una vera tragedia, mi direte allora l’hai accantonata e te ne sei fatta una ragione … Ma che mi sto facendo andare bene (accontentando … ?!)
di questa versione, nonostante non sia buona come prima, produce comunque un caffè più che accettabile, ho anche sguinzagliato tutte la mie sorelle (ed il mio unico fratello!) a rovistare nei vari negozi, alla ricerca del vecchio modello, perché alcuni ancora ce l’hanno ancora, ad oggi ne ho reperito solo una, che ha scovato mia sorella a Roma, e dopo tutta la mia gratitudine, mi sono quasi commossa, devo solo riuscire ad andare a ritirarla, mia sorella ce l’ha in custodia come una reliquia! Ora vorrei parlarvi dei pregi e dei difetti.

Quindi per i pregi: caso mai non si sia capito la Brikka prepara un caffè buonissimo!
Per i difetti: la nuova versione non è di qualità eccelsa, tuttavia questo ve l’ho già spiegato, poi vorrei dire che il consumo di caffè è decisamente alto, poiché in una macchinetta da due tazze si mette la stessa posa di una caffettiera moka normale da tre-quattro tazze, per cui con Brikka si consuma molto caffè, c’è da constatare in ogni caso che se si usano cialde o capsule il costo del caffè sale ugualmente, anzi forse anche di più.
Vorrei inoltre darvi qualche consiglio sulla preparazione di questa caffettiera:
Prima di tutto, le dosi sono importantissime, nella vecchia versione c’era un bicchierino dosatore per l’acqua, nella versione più recente se guardate nel raccoglitore, si trova una tacca, molto spessa, che indica il livello massimo dell’acqua, ecco lì l’acqua deve arrivare sotto ma mai di più in alto altrimenti al posto del caffè vi troverete un brodino.
Seconda cosa importante è la quantità di posa del caffè, il cestello deve essere bello pieno, ma non va compresso, altrimenti il caffè non riesce a salire.
Terza cosa, ma che vale con tutte le macchinette del caffè, mai lavarle con il sapone, solo acqua calda, ogni tanto fategli un bel “bagnetto caldo” con acqua e aceto e risciacquate bene così la vostra macchinetta sarà sempre in ottime condizioni.


Ultima cosa, con il tempo e l’usura la valvolina al centro del raccoglitore, si allarga e tende ad attaccarsi, se riscontrate questo problema, non buttatela, ascoltate e se sentite che il caffè non riesce a fuoriuscire basta dargli un colpetto con un cucchiaino ed il caffè salirà benissimo.
Prima di lasciarvi, vorrei innanzitutto consigliarvi questo acquisto, sono sicura che non ve ne pentirete, considerate che si trova in commercio a circa tra i 20 ed i 25 euro, esiste anche una da quattro tazze che ha un costo che si aggira intorno ai 30 euro, tuttavia le macchine elettriche per il caffè espresso costano molto di più ho riscontrato che on-line costa meno che in negozio.

Conclusione: Un ottima macchinetta per il caffè.
A questo punto vi ho spiegato come funziona la Brikka. tuttavia vi lascio qualche consiglio generale per fare un buon caffè, anche senza macchinette particolari ma con le più classiche e diffuse, ovvero, la moka e la macchinetta napoletana.

La moka
* Importante è il livello dell’acqua non deve superare la valvola della caldaia per mantenere un corretto bilanciamento di acqua-caffè ed anche per scongiurare incrostazioni di calcare. Non usate acqua già calda, spesso le persone lo fanno per diminuire i tempi di uscita, ma l’acqua deve riscaldarsi progressivamente.
* La posa del caffè, per una caffettiera da tre tazze, colmate il filtro con cinque cucchiaini da caffè, la quantità ideale della polvere di caffè nel filtro dovrebbe essere ci circa 15 g in rapporto ad una quantità di acqua di circa 150 ml. Non pressate il caffè questo non vi porta un caffè più forte, ma crea un retrogusto di bruciato.
* Tenete la fiamma bassa, per evitare che il vapore formato nel recipiente inferiore si scaldi esageratamente favorendo l’estrazione di aromi negativi (amari). Tenete il coperchio alzato in modo da evitare che la condensa del vapore precipiti, alterando il gusto del caffè. Spegnete il fuoco prima che il caffè finisca di uscire, evitando assolutamente di farlo bollire. E prima di servire il caffè, rimescolare con un cucchiaino per amalgamare le varie fasi dell’estrazione del caffè.

La versione napoletana
La caffettiera napoletana è stata la macchina da caffè più diffusa fino all’arrivo della moka che tutti conosciamo, spesso le persone mi hanno raccontato che ce l’avevano, eppure non sapevano usarla, e dato il fatto che sono napoletana mi chiedono consigli. In queste situazioni, la prima cosa che mi viene a mente è l’ottima lezione che da in un famoso film “Questi fantasmi” De Filippo, che spiega il trucco del suo ottimo caffè ad un fantomatico professore posto in un balcone di fronte al suo.
Oggi è ancora abbastanza diffusa questa macchinetta, però non aspettatevi il caffè espresso del bar poiché è più leggero e lungo, questo è dovuto al metodo di preparazione, che è semplice.
Ecco come preparare questo caffè:
* Usare caffè macinato, molto fine.
* Colmate la caldaia dell’acqua fino a un centimetro sotto al forellino.
* Riempire il filtro del caffè e chiudetelo.
* Mettere sul fuoco e portare all’ebollizione l’acqua.
* A questo punto ruotare la caffettiera, non vi preoccupate se dal forellino fuoriesce un po’ d’acqua capita principalmente quando bolle.
La rotazione della macchinetta deve essere un’operazione veloce, prendendo la caffettiera per i due manici.
* A questo punto, successivamente alla rotazione, dovete aspettare il filtraggio che può durare anche 5 minuti.
Se volete seguire il consiglio di De Filippo (ma di tutti i napoletani dell’epoca!), chiudere il beccuccio col “coppetiello”, vale a dire un piccolo cono di carta (una volta si usava il giornale) ma voi potete usare anche la carta alluminio, questo espediente si usa per conservare l’aroma del caffè durante il filtraggio.
Se volete vedere la scena del film cliccate quì   

Scusate se mi sono un po’ dilungata … A questo punto non mi resta che salutarvi, anzi vado a mettere su la mia Brikka a furia di parlarne mi è venuta una voglia… Gradite?

Qesto è il suo aspetto quando è nuova 🙂 …. Mi scuso perché le foto mostrano che le mie Brikka sono piuttosto consunte…. Beviamo molto caffè, ma ribadisco è davvero buono… 😀 !!

 

Questo articolo contiene link di affiliazione icona amazon, quindi se la volete acquistare :

La Brikka  cliccate qui

Se volete vi occorrono le parti di ricambio:

Guarnizioni

Imbuto

 

Invece per la nuova versione Bialetti New Brikka:

Bialetti New Brikka 2 tazze

Bialetti New Brikka 4tazze

ricambi New Brikka 4 tazze

Imbuto 4 Tazze

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Santorini – Capitan Dimitris

Next

Yves Rocher Protectyl Végétal

52 Comments

  1. Finalmente qualcuno che usa ancora la caffettiera classica e poi la Bialetti è sicuramente leader nel settore. Ormai vanno di moda le macchinette a cialde ma l’aroma che si sprigiona dalla moka non ha uguali.

    • tiziana

      Anche io faccio parte di quella schiera di persone che ancora usa la macchinetta in quanto anche la più sofisticata delle macchine da caffè. “Sentire” il caffè salire piano piano …Il problema ora è che ho la vecchia brikka e non trovo più le guarnizioni di ricambio in quanto il modello non è più in produzione e dovrei cambiarla ma come i veri “caffettani” sanno prima di cambiare ce ne vuole. Ho visto in rete che forse si trovano ancora i ricambi.
      Qualcuno sa di più

      • ilblogditeresa

        Ciao Tiziana io ho risolto usandola guarnizione di silicone per una caffettiera normale da 4 tazze ed ha funzionato, si trovano in tutti i negozi piuttosto riforniti che vendono accessori per la cucina, costa pochissimo. buon caffé 🙂

  2. Ho trovato questo post molto interessante credimi..
    Io l’aspettavo questa macchina del caffè.. Adoro svegliarmi la mattina, con quel profumo di caffè e versarmi in una bella tazzina un espresso cremoso…
    Mi cambierebbe la giornata.. per cui io dico Sì a questa macchinetta.. la voglio.. mi informo per comprarla subito..
    Klay

  3. Sara

    Il caffè è una di quelle cose a cui io non so assolutamente rinunciare, la mia bella moka, esclusivamente Bialetti ( altre niente e no no no ) è sempre pronta per finire sui fornelli. Un buon caffè sono poche le persone che lo sanno fare 🙂

  4. Teresa Bri

    Si vede subito che questo caffè è corposo e ricco di aroma proprio come piace a me! Io uso ancora la moka classica 🙂 e devo dire che la Bialetti è in assoluto la marca migliore!

  5. Maria Felicia

    Ce l’avevo anch’io a casa di mamma!!!
    All’epoca non avevamo la macchina per l’espresso e la brikka era l’unica capace di darti un caffè che somigliava a quello del bar. Me lo ricordo anch’io lo “schioppo” 😀

  6. mary laury

    anch’io sono un’amante del caffè classico con la moka e la moka per me è solo Bialetti, infatti ne ho alcune vecchie di mia mamma che fanno un caffè buonissimo. Non ho mai provato la Brikka, proverò a cercarla in qualche negozietto di casalinghi, chissà se sono fortunata. Grazie per le informazioni dettagliatissime sulla Brikka e sull’utilizzo della moka

  7. giusy

    ti confesso che oramai sono anni che non uso piu’ la classica moka ma la macchina del caffè espresso pero’ queste tazzine che mostri hanno un aspetto davvero cremoso!!!

  8. Sai che è la prima volta che sento parlare di Brikka? Io adoro le caffettiere della Bialetti, per me sono le migliori ma questa proprio non la conoscevo e mi sembra che il caffè venga davvero buonissimo… La proverò!

  9. Ti

    non ho mai capito come si facesse un buon caffè con la moka :)))) mi sono letta con molto interesse tutto il tuo scritto. Personalmente propendo per la macchinetta espresso ma quanto è ko la Bialetti ultradecennale che tengo di scorta fa sempre il suo dovere. Grazie per i suggerimenti, in questo modo riuscirò a fare un caffè decente anche con la moka

  10. Kallie hints

    I simply want to tell you that I am just very new to blogs and honestly liked you’re web page. Almost certainly I’m want to bookmark your website . You surely come with outstanding posts. Bless you for sharing with us your web site.

  11. Marta

    Sicuramente la storica moka si ottiene un ottimo caffè

  12. Alessandro Corona

    Finalmente ho trovato una stimatrice di questa caffettiera portentosa.
    Anche io, col tempo mi sono accorto che la qualità della Brikka è diminuita col risparmio delle materie prime usate.
    Mi sono accorto, pulendo il camino della caffettiera, che la mia è del 2004 e mettendola sulla bilancia risulta pesare 480 grammi.
    Ne ho regalate molte agli amici e l’ultima che ho regalato reca la data 2013 e pesava 463 grammi; volendo mostrare poi il segreto di questa caffettiera all’amico, mi sono messo a giocherellare con la valvola erogatrice girandola velocemente come una trottola e… con mia sorpresa, si è svitata aprendosi in due (cosa che mai è accaduta con la mia). Il caffè poi non esce “schioppando”, come dice Teresa, ma ne fuoriesce una buona dose prima dell’erogazione vera e propria ed il caffè ne risulta molto meno corposo.
    Mi piacerebbe sapere da Teresa quale modello ricercare fra i negozi fuori mano per avere una Brikka di qualità eccellente.

    • ilblogditeresa

      Caro Alessandro, purtroppo non se ne trovano proprio piú, ma se riesci a trovare qualche modello antecedente al 2012 (una vera raritá! Magari rimaste in qualche deposito di magazzino) quelle sono dell’ultima annata “decente”, hai ragione la valvola non si smonta almeno, non quella delle prime serie, non lávevo mai pesata … 🙂 ma grazie per le tue informazioni, ovviamente dovessi scoprire qualche posto che ha le Brikke “d’epoca” prometto che te lo faccio sapere 😀

  13. Vittorio

    Ciao Teresa, ho letto la tua recensione sulla Brikka, devo dire che mi è piaciuta tantissimo
    Sono un felice possessore della Brikka Bialetti prima serie (quella per intenderci che ha il dosatore dell’acqua di plastica trasparente). Ne sono veramente contento, fa un caffè eccezionale (cremoso e gustoso) meglio che al bar. Però, purtroppo non riesco a trovare la guarnizione del filtro. Mi spiace buttarla per questo. Anche perché ho provato la versione nuova (quella con il misurino interno) che mi pare non sia riuscita come la prima versione.
    Sai dove è possibile trovare il ricambio
    Grazie
    Vittorio

    • ilblogditeresa

      Ciao Vittorio .. tienila come una reliquia che non si trovano piú 🙂 io ho usato la guarnizione di silicone per una caffettiera normale da 4 tazze ed ha funzionato, si trovano in tutti i negozi piuttosto riforniti che vendono accessori per la cucina, costa pochissimo ma funziona se avessi problemi contattami ti cercheró magari qualche rifornitore piú conosciuto 🙂
      P.s. se vuoi puoi anche conttatarmi sulla mia pag fb ecco il link https://www.facebook.com/Il-blog-di-Teresa-1533567440220422/?ref=bookmarks

  14. Vittorio

    Buongiorno Teresa, mi spiace non sono su facebook. Ti ringrazio, se mi indichi qualche fornitore ne sarò veramente felice.
    Grazie buona domenica

  15. Vittorio

    Guarnizione di ricambio trovate in città, grazie!

  16. Xueyan

    Ciao un saluto da Cina
    Anche qui ho comprato la Brikka
    Sto imparando a usare, grazie per il consigli!!
    Bisogna scrivere a Bialetti per spiegare che bisogna fare la brikka come prima! Qualita innanzitutto!

  17. rosario

    Ciao a tutti!
    Anche io sono un fanatico della Brikka!
    Vorrei un vostro parere sulla miscela migliore da adoperare: io ne ho provate varie, e la migliore mi sembra essere la “Suerte”, che mi sembra perfetta come macinatura, oltre a regalarmi un gusto dolce e non “bruciato” nè aspro…proprio come il Lavazza “Crema & Gusto” – Gusto Dolce di qualche anno fa (infatti usato recentemente mi ha deluso)…
    Kimbo, Splendid, Auchan “Arabica 100%” sono stati poco soddisfacenti (per il mio gusto), così come alcune marche locali…
    Voi quale usate?
    Grazie ancora a Teresa e ciao a tutti i “Brikkomani” (o Brikkoncelli…)
    🙂
    rosario

    • ilblogditeresa

      Ciao Rosario, benvenuto nel gruppo di caffettomani “brikkoncelli” …. ha ha questa mi é piaciuta :D! Io uso il Kimbo (ma solo ed esclusivamente la confezione rossa, anche la quasi introvabile versione nera, le altre assolutamente NO) Ho trovato molto buono anche il Vergnani, devi condiderare che l’Arabica 100% ha un gusto forte che lascia un retrogusto “bruciato”, sempre meglio le miscele . Sono sempre in fase di sperimentazione ne dovessi trovare uno particolarmente buono prometto che ve lo comunico subito 🙂 … grazie ancora e ciao

  18. francesco

    Possiedo da molti anni la prima versione della Brikka, cambiando solo un paio di volte la guarnizione, e avendo ottimi risultati. Purtroppo da qualche mese non funziona più bene, anzi ultimamente l’ ho abbandonata in quanto il caffè fatica molto a salire e quando si decide è troppo tardi, perciò sa di bruciato.
    Sarei molto grato se qualcuno avesse dei suggerimenti. Grazie.
    Tra i caffè provati negli anni il migliore (per me, ovvio) è il classico della Coop.
    Saluti.
    francesco

    • ilblogditeresa

      ciao francesco hai provato a cambiare il filtro (quello della guarnizione)? Una volta con me ha funzionato, purtroppo ciò che hai descritto capita quando si consuma la valvola e li c’è poco da fare 🙁 ….

  19. Francesca

    Ciao Teresa, complimenti per la descrizione accurata della caffettiera. Io ho avuto molto problemi,l ultimo. Nn risolto è la presenza di caffè in polvere quando lo bevo fastidiosissima. Cime posso risolvere ? Grazie anticipatamente

    • ilblogditeresa

      ciao Francesca credo dipenda dalla macinazione della miscela del caffè, in realtà sono anni che la uso e non mi è mai capitato… prova a cambiare ce ne sono di caffè in commercio, io uso il Kimbo rosso oppure il vergnano prova 🙂 , fammi sapere come è andata 🙂 ciao

  20. Piero

    Ciao, anch’io ho comprato una Brikka alcuni anni fa, e ne sono rimasto entusiasta. Ultimamente però non fa un caffè buono come prima: anche se rispetto tutte le dosi, esce lungo, o bruciato. Ho pensato che possa essere la grana del macinato… può essere? Qualche consiglio?
    Grazie 🙂

    • ilblogditeresa

      Ciao Piero … prima di tutto prova a cambiare la miscela di caffé, sai usi per anni la stessa marca ma alla fine qualche volta cambia la miscela o la macinatura (oltre alla torrefazione, che spiega il retrogusto amaro e bruciato) potrei suggerirti di fare un bella manutenzione alla Brikka, quindi smonta tutto cambia filtro e guarnizioni e dai una bella ripulita al cestello 🙂 spero sia risolutivo … fammi sapere ciao Teresa

  21. Monica

    Ciao ho comprato brikka L altro giorno, ho fatto il caffè ma mi esce tutto fuori perché secondo me manca un pezzo sopra dove si trova la valvola…. a voi è coperto il pezzo della valvola???

    • ilblogditeresa

      Ciao Monica il tappo della brikka ha un buco sul coperchio, la valvola invece e’chiusa sopra , ma il caffé da dove ti fuoriesce?

  22. giovanni

    Ciao ,mi sono imbattuto ne tuo “tuttorial” a pro della Brikka,
    http://ilblogditeresa.altervista.org/brikka-bialetti/
    ottimo !!! e siccome mi pare che ne sai avrei un quesito da porre:
    ho una brikka prima generazione , ma da qualche tempo ho smesso di usarla inquanto all’atto della fuoriuscita del caffè esplode propio come dici tu, ma anche con il coperchio chiuso mi manda fuori dal suo contenitore la metà del caffè …
    Ti è mai capitato ? e se si hai un rimedio ?
    premesso che la valvola di sovrapressione è ok ,al resto nn saprei dove controllare.
    Grazie x l’aiuto 😉

    • ilblogditeresa

      Ciao Giovanni, a me non é mai capitato, peró se é una delle prime versioni della brikka deve essere messa sul fornello aperta, noterai che queste di ultima generazione hanno un buco sul tappo, mentre le prime versioni no , anzi ricordo che nelle istruzioni diceva di lasciare il coperchio alzato… prova e fammi sapere che sono una persona curiosa 🙂

      • giovanni

        Ciao Teresa,
        purtroppo avevo già provato e anche anche oggi ho “sfidato “la sorte ma mi è andata male ….
        Mi rimane il contrappeso ; tempo fa’ l’ho svitato e ho notato che sotto c’ è una tenuta di gomma che impedisce l’uscita finchè la pressione nn vince il peso del contrappeso,giochi di parole.
        Potrebbe essere che tale gomma si appiccichi quel tanto da far aumentare la pressione quel tanto, mah ?!
        Comunque ho provato a scrivere alla Bialetti,spero in una conclusione positiva, ti terrò aggiornata,
        Saluti

  23. ezra

    Ciao Teresa,
    Ho comprato da poco una Brikka di nuova generazione, ma sto riscontrando dei problemi. In pratica il caffè non esce se non alzando la valvola con il cucchiaino.. solo poche volte non ha bisogno di questa “spinta”. A cosa può essere dovuto? Devo dire che il caffè è comunque molto buono, ma non fa la tipica schiumetta.
    Grazie in anticipo

    • ilblogditeresa

      Ciao Ezra, e si deve essere proprio un “nuovo” difetto della nuova versione della Brikka … Ho lo stesso problema tocca dargli una “bottarella” per convincerlo a uscire! 🙂 . Peró il caffe’é buono, non ho trovato soluzioni a questa seccatura, ci tocca fergli un po’la corte e aspettare che esca 🙂 ne vale sempre la pena hahaahaha 🙂 .
      Comunque avevo gia intenzione di scrivere alla Bialetti per sapere qualcosa in merito se (ribadisco SE!) mi dovessero rispondere te lo scrivo subito qui 🙂 ciao

  24. Ciao! Complementi per il tuo post, sono di Argentina e sono fan di la moka, ho molte e mi è piaciuta molto la Brikka. In Ottobre andrò in Italia (Sicilia, Calabria e Napoli) e vorrei sapere dove posso acquistarla. Grazie per l´aiuto!

  25. Silvia

    Ho comprato da poco la caffettiera brikka dopo aver fatto il caffè dove si mette l’acqua rimane deposito di caffè. Cosa sbaglio quanta acqua devo mettere e quanto caffè. Grazie

    • ilblogditeresa

      Ciao Silvia , non mi é mai capitato che rimane deposito di caffè, forse la miscela é troppo sottile capita anche con le normali moka, prova a cambiare il caffé e vedi se succede ancora, per l’acqua se guardi allínterno trovi una tacca noterai che (almeno di solito) cé scritto H2o lí deve arrivare lácqua, se dovesse essere un modello diverso, puoi misurare due tazze da caffé di acqua mettile in un bicchierino e fai una tacca (pennarello idelebile) e cosí ogni volta che vuoi fare il caffé hai il misurino. Il caffé in polvere invece deve riempire il cestello, ma non lo devi pressare ne comprimere troppo, ma deve essere pieno.
      ciao 🙂 spero di esserti stata utile eventualmente se vuoi puoi mandarmi una mail o scrivermi su fb cosí posso aiutarti meglio

  26. Ho fatto una lunga e sistematica ricerca della miscela per trovare quella più di mio gusto: ora uso la Trombetta (etichetta nera, ma va bene anche quella rossa). Lo so che per chi non è di Roma forse non è disponibile… mi dispiace per i “burini” (detto senza offesa, sulla scia del Belli). Poi, per il secondo posto, sono d’accordo con la Kimbo etichetta rossa e poi la Vergnano. Chi vedo in coda al gruppo, fuori tempo massimo, nel tappone dolomitico? Ecco arrivare l’ansimante Illy (per me il peggior caffè d’Italia).
    P.S. Da evitare l’Arabica 100%

    • ilblogditeresa

      Pienamente d’accordo…. se vuoi un consiglio peró ti avviso prima, costa un po’ di piu’prova il kimbo nero 🙂

  27. Rita

    Ho una vecchia brilla che ho disabilitato x diversi anni, a tuo parere come posso rimetterla in funzione? La valvola in autonomia nn funziona e mi sembra che il caffè venga un po’ bruciato perché ci mette tempo a salire… Hai qualche consiglio per me??? Grazie

    • ilblogditeresa

      Ciao Rita puoi rimetterla in funzione cambia filtro e guarnizione, per non farlo venire bruciato dei dare un colpetto con un cucchiaino sulla valvola quando senti che é pronto per salire a quel punto si sposta la valvola e la macchinetta fa il famoso “schioppo”! E’un difettino di diverse brikka a un certo punto le valvole si allentano e tendono a fare effetto ventosa, pensa che a me capita con la versione nuova senza l ‘aiutino non sale si brucia e basta 🙂

  28. Buongiorno Teresa,
    Ho trovato una Brikka vecchio modello in ottime condizioni ad un mercatino. Ho notato che ha due guarnizioni, la solita tra caldaia e parte superiore e una sul bordo inferiore del contenitore del caffè. Comunque, dopo lavaggio accurato, ho fatto il primo caffè. Lavorando a pressione più alta la guarnizione tende un po’ a trafilare, comunque il vero problema è che quando “schioppa”, fa tanta schiuma che esce dalla caffettiera e inonda il fornello…come si risolve? Comunque il caffè è davvero più buono.

    • ilblogditeresa

      Ciao Mauro, la doppia guarnizione la conosco 🙂 io alla fine ho tagliando un filto e funzionava ! Bisognaa ingeganrsi … per la perdita di schiuma non mi é mai capitato, posso solo pensare che metti troppa acqua… ma non saprei … hai il bicchierino dosatore dell’acqua ? fammi sapere che io ho lóriginale, e posso misurare la giusta quantitá, piccolo trucchetto lava la macchientta se noti allínterno trovi una tacca con scritto h2o quello é il misurino se invece non trovi la tacca metti la quanita’di due tazzine di acqua in un bicchierino di plastica qualsiasi che non ti serve, segna una tacca allésternno con un pennarello indelebile eun coltello (delicatamente) ti serve solo una tacca, e lo puoi usare come misurino! Per qualsiasi altra cosa sono qui’:)
      Teresa

    • Piero

      Succede anche a me. Ancora non ho capito il motivo. E’ una brikka di tantissimi anni fa, poco usata e dismessa per anni. Ora ho ripreso ad usarla ed, in maniera apparentemente casuale, il caffè viene bruciato, facendo tanta schiuma che arriva fino all’orlo della caffettiera.
      Il motivo sarà chiaramente legata alla pressione che non riesce a sollevare la valvola superiore, fino a che non arriva al punto tale da sollevarlo; ma a quel momento è troppo tardi perchè il caffè sta già bollendo creando questo effetto.
      Può essere utile cambiare guarnizione e filtro? Quali?

  29. Cinzia

    Ciao, sono fissata per il caffé e anche io sto avendo questo problema. Ora sto provando a pulirla con acqua e aceto, come faccio ogni tanto. Riguardo la guarnizione, l’ho trovata in uno di quei negozi di ricambi per elettrodomestici: me l’hanno ordinata e dopo una quindicina di giorni mi hanno avvisata dell’arrivo. Proverò a cambiare il filtro perché mi si è rovinato parecchio e penso di rivolgermi allo stesso negozio.
    Riguardo la valvola centrale, ho notato anche io che fatica a venire su, ma anche aiutandola con il cucchiaino (cosa che facevo già!) non funziona più bene e il caffé brucia rovinandone l’aroma: si potrà sostituire?

  30. Mariarossella

    Salve, ho acquistato di recente la brikka su amazon , tuttavia è arrivata sprovvista della valvola tonda sulla sommità del beccuccio dal quale fuoriesce il caffè … Vorrei capire se è normale che non ci sia… Nelle foto sembrerebbe essere inclusa. Grazie per l’aiuto in anticipo

    • ilblogditeresa

      Mariarossella ci deve assolutamente essere, ti avranno mandato una difettosa ti consiglio di fartela sostituire

  31. Mariarossella

    Mi ha appena risposto il venditore allegandomi delle foto e dicendomi che si tratta del paraschizzi e che di fabbrica non è presente nella brikka 2 tazze, ma vi è solo in quella 4 tazze… Grazie ancora per la celere risposta e per l’aiuto…

  32. Mimmo Iannotti

    Buon giorno.. non mi soffermo sulle qualita’ della caffettiera..ne avete parlato abbastanza ed in modo molto soddisfacenre…ma a me e’ sfuggito un particolrae..ma a che datazione posso attribuirne la nascita? Grazie della eventuale risposta. Mimmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén