Di tutto un po'...

Chanel N 5 Eau de Parfum

Chanel N 5 Eau de Parfum

Il più classico dei profumi.

 Channel n°5

È l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.”
Coco Chanel

Mi piacciono i profumi e li raccolgo da anni, infatti li ho classificati per tipo e categoria. Ho deciso che è giunto il momento di recensirli e quindi, inizio con Chanel: N° 5, uno dei più famosi al mondo.
Nel 1921, Coco Chanel ha chiesto al profumiere Ernest Beaux di creare qualcosa che “odora di donna“. L’elisir risultante sarebbe diventato una fra le fragranze più iconiche al mondo. Divenne un vero successo di vendite dal momento in cui è nato, pensate che secondo una statistica, ancora oggi una bottiglia viene venduta in tutto il mondo ogni 30 secondi. La semplice, ma solo di aspetto, bottiglia rettangolare di Coco Chanel è ormai un classico tanto che nel 1959 ha conquistato un posto nelle collezioni permanenti del Museum of Modern Art di New York. Così è nata una stella! Negli anni Chanel N° 5 è stato dichiarato il profumo preferito di molti personaggi leggendari, tra cui Marilyn Monroe. Credo che praticamente tutti sappiamo che, lei dichiarava che quando andava a dormire di indossava solo qualche goccia di Chanel N° 5 , e nient’altro.

Oggi, stelle più brillanti di Hollywood continuano a scegliere Chanel N°5, che senza dubbio ha attratto tanti divi, anche grazie alla raffinatezza del marchio e del glamour femminile : Eva Mendes, Victoria Beckham, Jessica Alba, Celine Dion e Claudia Schiffer sono tutte fan dichiarate di questo profumo, eppure chissà perché, secondo me non suscitano lo stesso clamore di Marilyn Monroe.

Secondo me è sorprendente come un profumo così diffuso e famoso cambia ed evolve da una donna all’altra, è vero che accade anche con altri profumi, eppure stranamente questo fenomeno mi sembra più ricorrente proprio con Chanel N° 5, lo definirei quasi mutevole. La sua miscela altamente complessa si apre con aldeidi e fiori tra cui identifico la rosa, lo ylang ylang, il gelsomino, il mughetto e l’iris, per poi evolvere in una calda, legnosa base di vetiver, legno di sandalo, ambra e patchouli per chiudere con la vaniglia che sento molto presente nella scia. Chanel N°5 ha la fragranza che mi fa pensare ad una vera “melodia”, e non permette mai sentire la prevalenza di un singolo componente, questa forse è la base del suo successo.

Infine mi sento di consigliarvi questo profumo; io lo trovo fantastico, però data la sua mutevolezza ed il costo (io ho pagato 75 € una bottiglietta da 50 ml) provate ad indossarlo prima dell’acquisto; potreste adorarlo, tuttavia non sentirlo adatto per voi. Mi è capitato di sentirmi chiedere da un’amica dove e quando indossarlo? Secondo me Chanel n ° 5 è adatto per il giorno. Basta applicare poche gocce con cautela, poiché il profumo è molto concentrato, e si rischia il volgare effetto “bagno di profumo”. Per me Chanel N° 5, Eau de Parfum è il più classico dei profumi!

Channel

Piramide olfattiva:
Nota di testa: Ylang ylang, aldeidi, Neroli
Nota di cuore: Gelsomino, Rosa
Nota di fondo: Vetiver Bourbon, vaniglia

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Privilegio Feudi di San Gregorio

Next

Jean Patou Joy Eau de Toilette

2 Comments

  1. Ierence

    I just want to mention I am just beginner to blogs and definitely savored you’re web blog. Probably I’m planning to bookmark your blog . You surely come with perfect article content. Thanks for sharing your web page.

  2. Lesley

    I just want to say I’m new to blogging and site-building and definitely liked you’re web page. Most likely I’m likely to bookmark your blog post . You absolutely come with remarkable stories. Cheers for sharing your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén