Fagottini di pasta e melanzane

Fagottini di pasta e melanzane

A grande richiesta vi lascio la ricetta dei miei famosissimi fagottini di pasta e melanzane, finché trovo le melanzane di stagione la preparo, anche perché è deliziosa sia calda appena sfornata tuttavia anche il giorno dopo fredda, e poi fa un grande effetto quando lo metti in tavola!  

Questa ricetta è semplicissima e ne faccio tre versioni:

Una con le melanzane grigliate, diciamo per tutti i giorni, effettivamente più leggera.

Una versione con le melanzane fritte, questa per le grandi occasioni, per ospiti oppure la domenica, ovviamente più calorica e grassa tuttavia molto buona.

Infine una versione vegetariana per le mie amiche e familiari che non mangiano carne, quest’ultima versione è semplicissima basta seguire tutta la ricetta evitando il passaggio di aggiungere il prosciutto, più semplice di così non si può 🙂 .

Ingredienti:

  • 3 melanzane grandi (fritte o grigliate)
  • 250g di pasta corta (penne, ziti, trofie ecc.)
  • 250g ricotta
  • Passata pomodoro
  • 150 g Prosciutto cotto
  • Parmigiano
  • Basilico
  • Sale e pepe.
  • (Facoltativo) 200 g di Fior di latte o mozzarella.

 

Procedimento:

Cuocete la pasta molto al dente e raffreddatela.

Amalgamate la ricotta con un cucchiaio di parmigiano sale, pepe e il prosciutto tagliato finemente.

E conditeci la pasta.

Tritate una grande quantità di basilico mettetelo in una ciotola con la passata di pomodoro che condirete con sale e olio, mettetela da parte.

Prendete le fette di melanzana (fritte oppure grigliate)  aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta disponete nella metà di ogni fetta una manciata di pasta condita collocandola tutta nello stesso verso, e poi chiudete arrotolando la fetta, fino a che non diventa un fagottino.

 Disponete i fagottini  uno affianco all’altro nella teglia dove avrete messo un fondo di passata di pomodoro.

Quando avrete riempito la teglia mettete la passata e una bella spolverata di parmigiano.

Io solitamente non ci metto il fior di latte o la mozzarella nella versione grigliate perché mi piace così … diciamo che più semplice,  invece quando faccio la versione con le melanzane fritte un ditino in ogni fagottino ci scappa e devo dire che con il fritto della melanzana ci sta proprio bene per questo mitivo l’ho messo come passaggio facoltativo, provate con e senza e decidete se vi piace 🙂 !

Infornate nel forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti ed è pronta!

Buon appetito e ciao alla prossima da Teresa!

 

 

 

 

 

P.S. Se avete problemi domande o semplicemente vi serve un consiglio potete anche conttattarmi sulla mia pagina fb cliccando qui

Un pensiero su “Fagottini di pasta e melanzane

  1. Ma hanno un aspetto magnifico, voglio provare a fare la versione con le melanzane fritte! … Ma anche quella grigliata mi intriga… Ok le faccio e ti faccio sapere quale preferisco ! Grazie ciao2p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*