Ghizzoni Formaggiera Piccola

Ghizzoni Formaggiera Piccola

27996366

La mia preziosa formaggiera

Questa formaggiera mi è stata donata insieme ad una buonissima fettona di Parmigiano Reggiano. Il fatto che sia stato un pensiero rivolto a me la rende speciale e preziosa. Io sono un tipo un po’ particolare, mio marito dice sempre che ho dei parametri di “valore sballati”.

Ora vi spiego: per me un regalo è importante, molto di più del valore monetario dell’oggetto, potrei usare dei preziosi bicchieri di cristallo come portafiori, e distruggerli perché affettivamente non mi dicono nulla ed invece usare una scodella di plastica regalatami da una persona cara, come un prezioso cimelio di famiglia (esempio di un fatto veramente accaduto) ! … Sarò anche sciocca, eppure sono fatta proprio così. E anche questa formaggiera diventerà un cimelio di famiglia poiché mi è stata regalata dalla miacara amica Maria!  27996357

La formaggiera è molto carina e ben fatta, la tengo solo per le occasioni speciali; se viene qualche ospite a pranzo o a cena sfodero la mia bellissima “ formina di parmigiano” e faccio un figurone. Non la uso tutti i giorni perché ho paura di romperla! Mi piacciono le cose originali e questo prodotto lo è decisamente; fatto di ceramica, ha la conformazione di una “forma” di Parmigiano Reggiano; sul coperchio invece come impugnatura ha una fettona triangolare che ricorda appunto, proprio una fetta di formaggio; sul bordo circolare nella base del coperchio c’è lo scavo per collocare un cucchiaino (non in dotazione, chissà perché!). 27996363Questo oggetto è molto semplice, tuttavia funzionale, perché se mi avanza del parmigiano dato il fatto che non è enorme, lo ripongo in frigo. Si conserva perfettamente per qualche giorno nonostante non sia dotato di chiusura ermetica. Sarà di certo per la ceramica, adatta alla conservazione dei cibi. L’ho anche usato per mettere a tavola dei blocchetti di parmigiano come aperitivo, ho tolto il coperchio e l’ho messo sul tavolo, era proprio carino e non dovevo spiegare che tipo di formaggio ci fosse dentro. Questa è quella piccolina le sue misure sono: 9,7 cm di diametro 8,7 cm l’altezza, costa solo 3.00 euro.

27996360

Nonostante il prezzo basso la qualità è ottima; se non l’avessi avuta in regalo l’avrei sicuramente acquistata. Vi suggerisco questo acquisto, nel frattempo volevo procurarmi la zuppiera (identica alla formaggiera ma molto più grande!) perché l’ho vista a casa di un’amica e mi è piaciuta tanto, avevo pensato starebbe benissimo a tavola con questa formaggiera… non credete?
Ebbene sì, non ho avuto nemmeno il tempo di pensarlo che la mia generosa amica è venuta a trovarmi questa estate, ed indovinate cosa mi ha portato … e sì proprio la zuppiera! 😀 …. Ora ho un bellissimo completo originale e ci vorrebbe solo un aiutino a riempirla di splendidi tortellini io ci metto il brodo, però per quelli ci vuole proprio Maria! Pretendo troppo?… 😀 No ma il fatto è che lei ne fa davvero strepitosi, io li ho assaggiati!
In conclusione, è davvero carina pratica e comoda. Ed ora, dato l’articolo di cui vi sto parlando, vi lascio con un po’ curiosità:

° Il Parmigiano Reggiano è davvero prezioso: pensate che diversi istituti di credito italiani, accettano il prodotto come garanzia per l’assegnazione di un mutuo agli stessi produttori.

° Sapevate che il Parmigiano Reggiano non contiene né lattosio né galattosio. In realtà questo fenomeno avviene nelle ore seguenti alla caseificazione, a causa di un rapido sviluppo dei batteri lattici che determinano la fermentazione totale del lattosio presente nella cagliata. Anche il galattosio, che scaturisce dal lattosio, viene metabolizzato velocemente dai batteri lattici e svanisce del tutto.

° Per essere contrassegnato come Parmigiano Reggiano DOP, la forma deve avere specifiche caratteristiche, ovvero, avere un peso tra i 24 e i 40 kg , in media è di 38, e deve essere stata prodotta con 550 litri di latte, circa sedici per ogni kg di prodotto.

° Una leggenda popolare conferisce al Parmigiano Reggiano caratteristiche afrodisiache; dal punto di vista scientifico ciò non è dimostrato, eppure forse questa convinzione deriva dalle sue impareggiabili proprietà. Contenendo molti principi nutritivi e sostanze stimolanti il Parmigiano-Reggiano conferisce una buona resistenza alla fatica, e un ottimo ricarico di energia. Le leggende popolari quindi racchiudono spesso un fondamento di verità.

° Il nostro meraviglioso prodotto, purtroppo, è molto copiato e spacciato in Europa e negli Stati Uniti, capita di trovare un formaggio grattugiato generico, di solito chiamato “parmesan”. Spesso non è nemmeno chiaro che cosa contenga questo formaggio, ma non è certo Parmigiano-Reggiano!

27996369

Ghizzoni Formaggiera Piccola
Materiale: ceramica
Misure‘:
9,7 cm di diametro.
8,7 cm l’altezza.
Prezzo: 3.00 euro circa
P.s. Grazie Maria <3 !

Ciao alla prossima da Teresa …

TerePark

Un pensiero su “Ghizzoni Formaggiera Piccola

  1. I just want to say I am new to blogs and seriously liked you’re page. Very likely I’m planning to bookmark your blog . You surely have amazing writings. Kudos for sharing your website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*