Di tutto un po'...

Jean Patou Joy Eau de Toilette

Jean Patou Joy Eau de Toilette

Un classico… fiorito orientale!

jean patou joy

Questo è un altro profumo della mia categoria dei classici, Joy di Jean Patou. Nel 1929, il profumiere parigino Jean Patou ha creato Joy Perfume per i suoi ricchi sovvenzionatori americani, la cui fortuna era stata devastata proprio quell’anno dal crollo di Wall Street.

Nonostante le loro perdite finanziarie, e l’alto prezzo del prodotto, Joy era più economico di altri prodotti considerati di punta e di moda , le donne accorrevano a comprarlo. Patou in un momento così particolare con una crisi così profonda, ebbe il coraggio di mettersi in gioco ed ha lanciato una scommessa, che è stata vinta.
Più di 80 anni dopo il suo debutto, Joy rimane un profumo più venduto nel mondo, la vendita è sorpassata solo dall’ insuperabile Coco Chanel n°5.
Per creare Joy, Patou ha armonizzato nella sua miscela i componenti di un giardino di fiori, tra cui rose, gelsomino, ylang-ylang, tuberosa e iris.
Il risultato è qualcosa di lussureggiante e maturo. Joy a mio parere ricorda un’altra epoca, quindi è classico, eppure incalza con forza anche le donne moderne.

Quando viene applicato in primo luogo sento le rose, ho notato però che dopo un paio d’ore che si trova sulla pelle, la fragranza si sviluppa in qualcosa di più complesso e direi singolarmente piccante, credo a causa delle note di fondo di legno di sandalo e zibetto.
L’ impronta travolgente dell’abbraccio di due materie prime speciali: la rosa Bulgara e il gelsomino, ai quali si mescolano l’ylang ylang e la tuberosa, gli donano un fascino orientale.
Penso che Joy sia un profumo sontuoso e affascinante. Una curiosità su Joy , potrebbe spiegare la sua particolarità: ha una concentrazione di fiori di grande rarità ben 10600 fiori gelsomino e 28 dozzine di rose vengono usate per produrre un’oncia di Joy.
Tanto e vero che si narra che Jean Patou affermò “Joy sarà il profumo più caro del mondo!“.

Un consiglio che mi diedero fu di evitare di spruzzare direttamente sui punti da profumare, ma piuttosto di spruzzare la fragranza nell’aria e passare attraverso la nebbia atomizzata.
Così le goccioline di profumo si poggiano leggermente sulla pelle e capelli, lasciando un profumo incantevole nel vostro passaggio, credo sinceramente che però vada sprecato molto prodotto, dovrò consultarmi con la mia amica super esperta e vi farò sapere.
Il bellissimo flacone di Joy, è prezioso in tutti i sensi è stato disegnato dall’architetto Louis Süe nel 1929, ed era onorato a foglia d’oro.
Considero che Joy sia adatto da indossare durante il giorno, come un classico… fiorito orientale!
Vi consiglio di provarlo ha un’ottima profumazione, io ho l’eau de toilette che è più leggero del profumo, ed il costo è di circa 80 € per un flacone da 75 ml, il profumo invece, costa molto di più, come in altre occasioni se avete intenzione di acquistarlo provate sempre ad indossarlo prima, per non incorrere in delusioni troppo esose.

Joy Eau de Toilette

Piramide olfattiva:
Note di testa: Aldeide, Foglie verdi, Pesca.
Note di cuore: Gelsomino, Rosa bulgara, Tuberosa, Ylang-Ylang.
Note di fondo: Legno di sandalo, Muschio, Zibetto.

Jean Patou: Joy, Eau de Toilette
Confezione: Eau de Toilette 75 ml
Prezzo: circa 80 €

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Chanel N 5 Eau de Parfum

Next

Ikea Snudda

3 Comments

  1. Nelly

    I just want to mention I am new to blogs and certainly enjoyed this web blog. Probably I’m going to bookmark your website . You certainly have good posts. Regards for sharing your web-site.

  2. lucille

    Heey Τhere. I found your blog ᥙsing msn. Thiѕ іs a very well written article.
    I wilⅼ makᥱ sure toо bookmark іt and return tto
    red mоre of your useful infoгmation. Ꭲhanks fⲟr the post.
    I ѡill ɗefinitely return.

  3. Dianna

    Greаt post. I was checking continuosly this blog and
    І am impressed! Extremely uxeful infօrmation particulаrly tɦe ⅼast part 🙂 I care forr suh inco mᥙch.
    I was seeking thіs ϲertain info fοr a long time.
    Thank yⲟu aand bеst ߋf luck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén