Di tutto un po'...

Pollo alle mandorle di Teresa

Pollo alle mandorle di Teresa

 POLLO ALLE MANDORLE1

E tutte le sue varianti

Ingredienti per 2 persone:
– 1petto di pollo;
– 100g di mandorle pelate;
– ½ cipolla o ½ porro;
– 1 radice fresca di zenzero (oppure in alternativa) in polvere se manca fresco ;
– 1 cucchiaio di farina oo e fecola di mais;
– Salsa di soia;
– Olio e sale.

IMG_3138_ridimensionare

tempo di preparazione e cottura 20’.

Preparazione:

Iniziate a tostare le mandorle in poco olio di oliva e aggiungete la cipolla, oppure il porro, io lo preferisco, a mezza strada dalla tostatura , tagliare il pollo a piccoli pezzi e mescolateli con 1 cucchiaio di fecola e farina aggiungete un pizzico di sale e mettete tutto in padella.
IMG_3141_ridimensionare  IMG_3140_ridimensionare

Tagliate e tritare lo zenzero, (in alternativa aggiungete una bella manciata di quello in polvere) e aggiungetelo al preparato nella padella (se preferite potete anche usare un wok) e fate  finire di soffriggere tutto insieme.
IMG_3142_ridimensionare                                                              IMG_3144_ridimensionare

Quando si sarà asciugato aggiungere la salsa di soia e abbassate il fuoco, mescolando bene  aggiungendo un’altro poco di salsa di soia a fine cottura,  fino a quando il piatto sembra cotto ed abbia assunto un bel colore dorato .

POLLO ALLE MANDORLEEcco l’aspetto che dovrebbe avere una volta cotto! E buon appetito.

Ovviamente vi ho messo le quantità per due persone , se avete più comensali dovrete solo raddoppiare le dosi, e se esagerate tranquilli il giorno dopo scaldato è anche più buono!

consiglio: A chi piace ci si può aggiungere la salsa agrodolce io la trovo perfetta, tuttavia la metto nel mio piatto,  poiché non piace a tutti.

… Tutte le sue varianti

Avrete notato che questa ricetta è semplicissima, e anche molto versatile, vi starete domandando perché ho scritto  : tutte le sue varianti.

Essendo un piatto semplice e veloce ed adorando io le mandorle, (direi che sono tra i miei cibi preferiti) ho pasticciato e sperimentato molto con la stessa ricetta.

Una delle varianti che preferisco è la stessa identica ricetta, ma fatta con lo spezzatino di maiale, unica aggiunta che quando ho fatto saltare le mandorle con la cipolla ho aggiunto una cubettata di verdure miste (peperone, zucchina, sedano e carota!) dovete proprio provare.

Altra variante che sembra una sciocchezza ma cambia decisamente il gusto è di aggiungere dei pistacchi alle mandorle, (e si adoro e metto un po’ dapertutto anche  i pistacchi!) ma se li mettete diminuite la salsa di soia .. una vera delizia.

E infine ne ho fatto anche una versione vegetariana, tuttavia vi chiederete come ho fatto?… Bene avevo degli hamburger di soia, veniva a cena mia sorella vegetariana ed ho sostituito il pollo a dei bei tocchetti di amburger di soia … risultato strepitoso!

Insomma come vi dico sempre in cucina ci vuole  un po’ di fantasia e…. pasticciate, pasticciate e pasticciate che è prima di tutto divertente e può condurvi a tante curiose e gustose varianti! 😀

TerePark - Copia

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Canon Eos 1100D

Next

iHealth

1 Comment

  1. Lesley

    I simply want to say I am just beginner to blogging and honestly savored your web blog. More than likely I’m planning to bookmark your blog . You definitely come with impressive stories. Many thanks for revealing your blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén