Di tutto un po'...

Privilegio Feudi di San Gregorio

Privilegio  Feudi  San Gregorio

 

Privilegio Feudi San Gregorio

Il privilegio di berlo.

Non sono una intenditrice di vini, eppure ogni tanto bevo, specialmente in compagnia. Sono pochi i vini che mi piacciono, e questo è uno di quelli che preferisco. Capita spesso che io faccio i miei abbinamenti stravaganti, o meglio mentre tutti mi dicevano che il Privilegio Feudi San Gregorio andava bevuto esclusivamente con i dolci, io l’ho spesso abbinato ai formaggi. Grande fu la mia soddisfazione quando mio cognato, che ha studiato per fare il sommelier, quindi un vero esperto, mi ha detto che era un abbinamento perfetto, e che solo pochi intenditori lo avrebbero fatto… Almeno una volta ci ho azzeccato, mi sono gonfiata come un pavone! E cosa ancora più strana è che i vini dolci di solito non sono i miei preferiti, eppure questo mi ha conquistata praticamente al primo sorso, avvenuto anni fa quando ero molto giovane; essendo cresciuta a Napoli questo vino era considerato quello della festa e delle grandi occasioni.

In particolare a Natale non mancava mai sulla tavola imbandita ed accompagnava sempre i tipici dolci natalizi. Forse anche per questo amo tanto questo vino, è legato a dei ricordi belli e a persone a cui ero affezionata, è strano come si abbinano profumi e sapori alle proprie esperienze, eppure a me capita molto spesso; ebbene il sapore di questo vino mi ricorda momenti belli, che non torneranno tuttavia che ricordo con un sorriso, perché la vita va avanti e la nostalgia trasforma un pensiero doloroso in un bel ricordo.
Vedete come succede vuoi recensire un vino ed affiorano tutti insieme … Ma ora sto divagando torniamo al vino! Privilegio è un eccellente vino dolce, splendente nella sua veste dorata.

Affascinante e inebriante al naso, dove offre un ampia gamma di percezioni, di frutta candita, di miele e di fiori di zagara, tutto percepibile anche al gusto. Anche se risulta molto dolce manifesta un perfetto bilanciamento tra zuccheri, acidità e minerale, dovuto sempre alla terra vulcanica in cui crescono questi vitigni e penso che sia davvero sorprendente il suo equilibrio; nonostante sia dolce non risulta mai stucchevole. Il suo inconfondibile colore, giallo dorato e cristallino, il suo profumo di albicocca appassita e di piccoli fiori bianchi, lo rendono davvero unico, un vero “privilegio” per il palato. Sicuramente vi consiglio questo prodotto, non è economico se pensate che una bottiglia da mezzo litro, costa circa 23 euro, eppure li vale tutti, magari per una festa potreste provare anche voi. Vi lascio qualche dettaglio tecnico :

Note di degustazione: il Privilegio Feudi San Gregorio è un vino dolce giallo dorato intenso, con note di albicocca secca, fiori di acacia e zagara, frutta secca e cannella. Il gusto dolce e vellutato, equilibrato da una vena fresca e sapida.

Informazioni
Produttore: Feudi di San Gregorio.
Prodotto: Privilegio Passito.
Classificazione: Irpinia Fiano Passito DOC.
Zona di produzione: Italia / Campania.
Uvaggio: Fiano.
Epoca di vendemmia: Prima e seconda decade di novembre.
Tipo di raccolta: Manuale con selezione dei grappoli.
Appassimento: I grappoli vengono posizionati in piccole cassette e portate in un locale areato per 8 settimane al fine di ottenere la necessaria gradazione zuccherina.
Fermentazione e maturazione: In barrique per 6-8 mesi.
Affinamento: 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Temperatura di servizio: 8-10° C.

Abbinamenti gastronomici: Perfetto per accompagnare prodotti di pasticceria, soprattutto dolci con le creme. Ottimo anche con formaggi molto stagionati e con gli erborinati.

Bottiglia da: 0,50 l.
Costa circa 23 €

Se volete visitare il sito ufficiale della cantina Feudi di san Giorgio cliccate quì :

Bene a questo punto vi saluto con un brindisi e vi lascio il “privilegio” di assaggiare questa delizia.

Teresa

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Babà rustico

Next

Chanel N 5 Eau de Parfum

4 Comments

  1. ottimo vino, l’ho bevuto insieme a un’ottima compagnia 🙂

  2. maria

    Anche io voglio assaggiarlo con l’ottima compagnia!!

  3. Leslie

    I just want to mention I am all new to blogs and honestly loved you’re web page. Very likely I’m likely to bookmark your website . You really come with really good articles and reviews. Regards for sharing with us your webpage.

  4. Jhon

    I simply want to say I’m newbie to blogs and definitely liked this page. Almost certainly I’m likely to bookmark your site . You surely have great articles and reviews. Thanks a bunch for revealing your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén