Di tutto un po'...

Rex-Electrolux RWS106119W

Rex-Electrolux RWS106119W

Rex-Electrolux RWS106119W (2)
Un’offerta che… non potevo rifiutare!

La lavabiancheria o lavatrice, è corretto chiamarla in entrambi i modi, è un elettrodomestico essenziale ogni casa che ci permette di lavare i panni limitando al minimo lo sforzo e la fatica. Il funzionamento è semplice, lo conosciamo tutti, è un sistema automatico che rimescola acqua e detersivo con un movimento rotatorio, il bucato viene così lavato e risciacquato e pronto per essere asciugato.
La mia vecchia lavatrice mi ha abbandonata all’improvviso, forse non così all’improvviso dato che ho notato che, nel momento in cui scadono le garanzie (estensioni comprese) e in modo del tutto “inspiegabile”, le lavatrici smettono di funzionare!
Bisogna considerare che, passando degli anni tra l’acquisto di una lavatrice e un’altra, le tecnologie si evolvono e occorre informarsi sulle nuove opzioni presenti in commercio.
Sebbene le variabili siano tantissime, come dimensioni, carico, programmi, centrifuga, consumi ecc., quelle veramente significative non sono numerose.
La classe energetica è per me il fattore principale e determinante nella scelta, tenendo presente che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più dispendiosi dal punto di vista dei consumi.
Le lavatrici di ultima generazione possiedono funzioni molto avanzate che consentono di illustrare, prima del lavaggio, i consumi energetici in base al programma che si imposta, al carico, al livello di sporco e al peso, anche se questi apparecchi risultano più onerosi, diciamo che sono da considerare all’avanguardia e possono essere considerate un vero e proprio investimento.
In queste macchine i parametri di lavaggio, centrifuga e calore dell’acqua possono essere in parte selezionati e variati per ottimizzare i consumi energetici.
La partenza ritardata è una funzione essenziale nel risparmio, la troviamo praticamente in tutti i modelli nuovi, consente di programmare la partenza del lavaggio da 1 e fino a 24 ore dopo, permettendo così di sfruttare, a seconda del contratto di fornitura energetica, le fasce orarie più economiche in cui eseguire il lavaggio.
Le lavabiancheria hanno centrifughe che partono da 600 giri e arrivano ai 1200-1400 giri, alcune anche a 1600 (credo che siano gli stessi giri che fanno i rotori degli elicotteri!).
I giri sufficienti per la centrifuga sono tra gli 800 e i 1000 e meno per i capi delicati, i modelli in circolazione, di solito, permettono di selezionare prima del lavaggio questa funzione, a seconda della biancheria da lavare.
Il volume del carico, misurato in Kg, è uno dei parametri da non sottovalutare nella scelta di una lavatrice, specialmente se la famiglia è numerosa.
Esistono lavatrici super-size, che hanno una capienza di carico da 8 kg circa sino ad arrivare a macchine da 15 kg.
Il sistema antiallagamento o anti trabocco non deve mancare perché, in caso di malfunzionamento, questo sistema blocca l’acqua e attiva lo scarico, in modo da non allagarvi casa. Il sistema anti-bimbo, già in dotazione in quasi tutti i modelli, blocca i comandi della lavatrice in modo che i bambini non possano modificare o manomettere le impostazioni di lavaggio durante il funzionamento dell’elettrodomestico.
Vorrei dare un ulteriore consiglio se avete gatti, in modo particolare cuccioli, lasciate sempre l’oblò della lavatrice chiuso perché potrebbero entrare in un momento di vostra distrazione e, per scongiurare tragedie, controllate sempre il carico prima di avviare la lavatrice, in modo che nel cestello ci siano solo i panni da lavare!
Purtroppo questi incidenti domestici avvengono più spesso di quanto pensate.

Rex-Electrolux RWS 106119W

Rex-Electrolux RWS106119W (3)

Essendo stato il mio un acquisto non programmato, avevo la necessità di trovare un prodotto che venisse incontro alle mie esigenze e con un buon rapporto qualità/prezzo.
Mi sono orientata verso una Rex-Electrolux RWS 106119W ha un sistema innovativo che permette l’utilizzo completo del detersivo e riduce il consumo dell’acqua, con un conseguente risparmio energetico.
Un prodotto davvero efficiente, da quando la utilizzo ho potuto riscontrare una effettiva riduzione del consumo di detersivi ed ammorbidenti di circa il 40% e per ciò che riguarda i consumi di acqua ed energia elettrica mi risulta difficile verificarli tuttavia la mia sensazione è che ci sia effettivamente un risparmio.
Rex-Electrolux RWS 106119W ha comandi semplici, l’oblò ampio e la qualità generale al di sopra delle aspettative. Ottimi i programmi “eco” che riducono la quantità di acqua e di detersivo utilizzate nei lavaggi, opzione utilizzabile per tutte le temperature.Rex-Electrolux RWS106119W (4)
Unica pecca, se la si vuol vedere così, è il tempo di questi programmi eco, che sono piuttosto lunghi, ma che in fin dei conti non ha molta importanza a meno che non si abbia fretta, nel cui caso è possibile selezionare i programmi veloci e superveloci, che funzionano benissimo.
Ho scoperto che i lavaggi chiamati “lavabili solo a mano” sono davvero ottimi, ci sono molti capi che vanno esclusivamente lavati a mano e di solito delle lavatrici non mi sono mai fidata per questo tipo di ciclo, eppure questa volta ho voluto testarlo e devo ammettere che i capi delicati sono venuti davvero bene e non si sono rovinati.
La Rex-Electrolux dichiara che questo modello è silenzioso, io non sono molto d’accordo il motore si sente particolarmente quando parte la centrifuga, io e mio marito ci scherziamo sopra dicendo che sembra il rumore della turbina di un elicottero che si sta avviando!
Altro comfort è la possibilità di gestire la centrifuga e decidere il numero di giri, da un minimo di 700 fino ad un massimo di 1000, oppure decidere di escluderla.Rex-Electrolux RWS106119W (1)
Questo modello ha anche l’opzione di partenza ritardata, molto comodo e pratico.
I comandi sono molto semplici, ho iniziato ad usarla da subito e senza alcun problema, il sistema è molto intuitivo e volevo segnalare, anche se può sembrare una cosa di minore importanza, il libretto delle istruzioni che non si limita solo a spiegare il funzionamento della macchina, ma dispensa consigli d’uso e manutenzione oltre a fornire validi consigli per il risparmio energetico, soluzione dei problemi ecc.
Il prodotto è ottimo, ho speso poco e risparmio sui consumi, se avessi avuto un budget più generoso avrei optato per una classe energetica ancora più alta (A+++), tuttavia con questa Rex-Electrolux RWS 106119W, nonostante lo standard sia una A+, con i programmi eco sopperisco, quindi se siete orientati verso un prodotto di fascia di prezzo bassa, non mi resta che consigliarvi vivamente questo acquisto. Non saprei davvero cosa altro dirvi, io l’ho acquistata in promozione e l’ho pagata 299,00 Euro la consegna era immediata, praticamente un’offerta che… non potevo rifiutare! Considerando che il suo prezzo di mercato è di circa 340,00 Euro (ho fatto una piccola ricerca!).

Rex-Electrolux RWS106119W

Caratteristiche tecniche  Rex-Electrolux RWS 106119W:
Serie: Pocket Time saver
Tipo di carica: Frontale
Completamente automatica
Dimensioni e capacità
Larghezza: 60 cm
Profondità: 44 cm
Altezza: 85 cm
Capacità di carico :6 kg
Velocità massima di centrifugazione :1000 giri/min

Classe di efficienza energetica: A+
Classe di efficienza centrifugazione: C
Consumo di acqua per ciclo: 45 lt
Consumo di acqua per anno: 8995 lt
Consumo energetico per ciclo: 1.02 kWh
Consumo energetico per anno: 194 kWh

Livello rumore (lavaggio): 56 dB
Livello massimo di rumore: 77 dB
Materiale cestello: Materiale sintetico
Visualizzazione: Led
Programmi: superveloci e speciali
Programmazione partenza ritardata: 3/6/9h
Maxi oblò

Sicurezza bambini: blocco oblò

Prezzo: circa 340,00 Euro

ciao alla prossima da Teresa…TerePark

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Dartmoor National Park

Next

Santorini

12 Comments

  1. laura

    ciao … avrei bisogno di un consiglio , ho la stessa lavatrice , sai come si può escludere il prelavaggio ?
    grazie mille laura

    • ilblogditeresa

      Ciao Laura allora io uso prevalentemente i programmi preimpostati eco, ma per escludere il prelavaggio basta andare sul tasto opzioni (vedi ci sono tre opzioni: prelavaggio, quotidiano e rapido) bene quotidiano e rapido sono senza prelavaggio . ciao

  2. nunzia

    ciao,ho anche io questa lavatrice,ma come si smonta il filtro davanti? sono in difficoltà, ho smarrito il libretto…help

  3. nunzia

    ciao,ho anche io questa lavatrice,ma come si smonta il filtro davanti?
    sono in difficoltà, ho smarrito il libretto…help

  4. Andrea

    Ho un problema ilprogramma r30 di blocca in continuazione cosa può essere

  5. Jhon

    I just want to mention I am just newbie to blogs and honestly savored this web blog. Most likely I’m going to bookmark your site . You amazingly have outstanding article content. Regards for revealing your webpage.

  6. Jessica

    Ciao Teresa che tu sappia è possibile mettere la sicurezza bambini a questa lavatrice? Non riesco proprio a trovare come si fa, penso che dovrei arrendermi e pensare che questa lavatrice ne sia sprovvista.

  7. Elena Teresa Castellani

    Buongiorno Teresa, ho pulito il filtro di questa lavatrice. Togliendo il filtro, ho visto che l’interno del cesto è da pulire. ..ma non saprei come: mi puoi consigliare? Grazie 🤓

    • ilblogditeresa

      Ciao Elena basta fare un ciclo di lavaggio a vuoto, io lo faccio aggiungendo aceto e due cucchiai abbondanti di bicarbonato, se e’ particolarmente sporca, invece, puoi trovare al supermercato dei detersivi un prodotto specifico per la pulizia della lavatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén