Di tutto un po'...

Torta di mele di Teresa

Torta di mele di Teresa

Buona e semplicissima

Questo dolce è semplicissimo e di mia invenzione, per questo motivo la chiamo la Torta di mele di Teresa  molte persone credevano che fosse la classica torta di mele e poi una volta assaggiata si sono ricredute, la prima differenza è data dalla farina di grano duro rimacinata che le dà una consistenza diversa, eppure molto soffice, poi le mele cuocendosi direttamente nell’impasto profumano il dolce e prendono una consistenza cremosa, a detta di mio marito, (il mio tester personale :D), la parte più irresistibile del dolce! 

Dunque non vi resta che provare! Se avete dei bimbi potete farla con loro, si divertiranno tanto e mangeranno per merenda che sará il frutto della loro fatica, io l’ho fatta con i miei nipotini e ne erano entusiasti! E’ buona per tante occasioni: colazione, merenda o solo … voglia di qualcosa di buono! 🙂

Tempo di preparazione e cottura 1 ora circa.

Ingredienti:
  • Yogurt greco e la scorza di un limone (oppure 1 vasetto di yogurt al limone),
  • 30 g burro;
  • 3 uova;
  • 1 tuorlo;
  • 150 g zucchero (se preferite tipo muscovado);
  • 150 g farina di grano duro rimacinata;
  • 150 g farina tipo 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 mele.
Preparazione:

Separare le chiare dai tuorli, montarle a neve e metterle da parte.

Successivamente preparate in una terrina capiente uno zabaione con i tuorli e lo zucchero (deve essere bianco e spumoso) io uso lo zucchero muscovado (si chiama anche zucchero mascobado) che è un tipo di zucchero di canna dal colore scuro, non raffinato, a cui viene aggiunta una percentuale di melassa, che gli conferisce il suo caratteristico sapore e colore ambrato, quindi l’impasto mi viene più bruno, tuttavia se usate lo zucchero bianco verrà più chiaro, questa scelta è a gusto vostro metteteci quello che vi piace di più.

Aggiungere lo yogurt e il burro, fatto sciogliere a temperatura ambiente. Quando si preparano i dolci vanno quasi sempre prima tutti gli ingredienti liquidi e poi le polveri … tranne in casi specifici!

Aggiungere la farina e il lievito, la buccia di limone, se l’impasto vi sembra duro potete unire qualche cucchiaio di acqua tiepida per ammorbidirlo, alla fine quando l’impasto e cremoso e ben amalgamato, aggiungere, molto delicatamente, la chiara montata a neve, mescolando delicatamente dal bordo verso il centro, dovete fare in modo che le chiare montate non si smontino.

Imburrare e infarinare una teglia da forno a forma di ciambella e versateci il preparato.

Sbucciare le mele, tagliatele a fettine e infilare una accanto all’altra nell’impasto fino a riempire tutta la ciambella. Come nella foto sotto.

Prima di infornarla spolverate la superfice con un cucchiaio di zucchero.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

E il dolce è pronto…! Io non amo le pere ma una mia amica le adora, quindi sotto mio consiglio ha fatto lo stesso procedimento sostituendo le pere alle mele mi ha riferito che è venuta altrettanto deliziosa … come dico sempre, pasticciando e sperimentando escono fuori delle vere bontà! E poi vuoi mettere il divertimento!  O meglio … io mi diverto tanto a inventare!

Ecco a voi la …. Torta di mele di Teresa …

Gradite una fetta?

 

 

 

 

 

 

 

Buon appetito e ciao alla prossima…. Teresa

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Castello di Sermoneta

Next

Halloween

3 Comments

  1. Maria Grazia

    Uh che buona!! La faccio sicuramente anche perché sembra facile! Grazie mille Teresa

  2. Che buonaaaa! Passo la ricetta alle mie pulciosette che vogliono fare la pasticcere, così sperimentano un po’ qualcosa di nuovo 🙂

  3. Andrea

    Grazie! Bellissima ricetta, la prover))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén