B&B La Formichina

 …Prima di parlarvi del B&B La Formichina volevo raccontarvi che i Bed and breakfast come dice il denominazione stessa, è la sistemazione che prevede una camera, di solito con bagno privato, e la possibilità di fare colazione, ormai, sono una formula di alloggio, che negli ultimi anni si è molto sviluppata anche in Italia. Il termine B&B è germogliato nel Regno Unito e in Irlanda. Le prime vere e proprie strutture denominate Bed & Breakfast, hanno origine già a inizio secolo, quando le famiglie hanno pensato di sfruttare le stanze lasciate libere dai figli, i quali erano andati a cercare lavoro altrove. ” Bed And Breakfast. Two And Six“, così c’era scritto sulle insegne poste all’esterno delle abitazioni inglesi per descrivere i servizi offerti, letto e colazione e la tariffa richiesta era di 2,6 scellini, offerta per coloro che cercavano un luogo dove pernottare, con un budget modesto, tuttavia chi optava di fermarsi sapeva a cosa andava incontro…

Ho trovato questo posto per puro caso, tuttavia credo che forse il destino mi aveva già deciso che sarei venuta qui! Come al solito quando pianifico un viaggio prima di cercare la struttura in cui mi vorrei fermare, faccio le solite ricerche, quindi decido dove andare.

Peschici era la mia destinazione, però come in molte città un alloggio in pieno centro non è consigliabile, un po’per la carenza di parcheggi e un po’per il caos che si può trovare in una piccola città piena di turisti come questa, bella e antica, e mettiamoci anche il fatto che pagare parcheggi tutto il giorno e la notte diventa piuttosto costoso!

Cercando, cercando ho trovato questa struttura che si trovava in un punto strategico, a tre chilometri  dal centro di Peschici e su una statale da cui si arriva praticamente in tutto il Gargano, perfetto! Ho raggiunto anche agevolmente tutte le spiagge che volevo visitare. Il posto si chiama B&B La Formichina.

Le epoche sono cambiate, i servizi offerti sono accresciuti, non sono più gli stessi della semplice insegna, tuttavia la filosofia che sottende al Bed & Breakfast è sempre la stessa: aprire la propria casa agli ospiti.

Io ho sempre preferito questo genere di sistemazione agli alberghi, lì dové è possibile, perché permette un maggiore contatto con i gestori, attraverso un clima spesso familiare e amichevole e talvolta si instaurano delle amicizie che superano la semplice permanenza nella struttura, e in questo posto e davvero facile e naturale.

Oltre a ciò si possono ricevere dei consigli su cosa c’è da vedere e sui migliori posti dove provare la cucina tipica locale. Finalmente si trova anche in Italia, le mie origini inglesi però fanno sì che io desideri fortemente la sistemazione molto più simile a quella del concetto anglosassone, poiché all’inizio le prime strutture italiane le ho trovate molto più simili a hotel o pensioni.

 

E si proprio quello che cercavo B&B La Formichina, mi sono trovata così bene che   ho deciso di consigliarvelo e anche vivamente poiché ci siamo trovati benissimo! Oltre al fatto, permettetemi di sottolinearlo da donna del sud riconosco la tipica e proverbiale accoglienza del sud Italia!

Un motivo davvero importante per consigliarvelo è la padrona e gestrice della struttura, la signora Angela, e così bello riscontrare quando qualcuno fa qualcosa per passione e perché’ ci tiene davvero, si preoccupa per tutti ti consiglia ti aiuta sempre con un sorriso, io lo reputo un valore aggiunto, la professionalità, la bravura e la più originale e autentica simpatia sono innate e non si possono simulare, per me un vero e proprio talento, e in questo caso una vera eccellenza del territorio, al di là delle splendide colazioni, tutte fatte a mano con amore, genuine ed eccezionali, la signora è davvero una cuoca bravissima e prepara le torte fresche tutti i giorni con l’aiuto della talentuosa e brava nipotina, ad un bel posto innestato nel verde fresco e bello da vedere, a delle camere pulite e sistemate con buon gusto e tanti altri pregi che poi vi elencherò più avanti, è la fortuna di trovarti in un posto dove ti senti a casa,  accudito e coccolato e qui davvero senti che hanno aperto la propria casa agli ospiti ! Sono cose che non hanno prezzo!

Ora vi spiego la struttura e i servizi.

B&B La Formichina i prezzi sono molto buoni (tra i migliori che ho trovato in zona e davvero convenienti rispetto a ciò che offrono). Ogni camera del è accogliente, arredata con buon gusto e mobili di design le camere del Bed and Breakfast sono servite da bagni indipendenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le camere sono tutte dotate di aria condizionata, sono insonorizzate dall’esterno e cosa che mi è molto piaciuta, fuori di ogni stanza si trova a disposizione un piccolo terrazzino arredato dove poter stare alla fresca e piacevole brezza, che qui non manca mai, immersa nel verde. Tappa fondamentale quando tornati dal mare e accaldati ci fermavamo a sorseggiare una bevanda fresca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le camere sono dotate di qualsiasi confort: dal bollitore con vari infusi e tazze, phon, bacinella per sciacquare eventualmente costumi o asciugamani e un pratico stendino ordinato e comodo fuori dalla stanza, a disposizione per tutta la durata del soggiorno, essendo zona di mare è davvero molto utile!

  Anche il fatto che le asciugamani: telo viso, doccia e bidet, sono state cambiate ogni giorno, in altre strutture purtroppo mi sono trovata ad elemosinare asciugamani di ricambio, qui non è stato necessario! Ho avuto la biancheria pulita per tutti i 10 giorni che sono stata qui’!

Il B&B usufruisce di un grande e bellissimo giardino fiorito, colmo di piante aromatiche, alberi da frutta con all’ingresso un’area ben arredata a disposizione degli ospiti, angolo allestito con sedie e tavolini comodi e belli da dove si gode il magnifico giardino e l’aria aperta, ottimo punto per socializzare.

Ha anche un ampio parcheggio riservato ai propri ospiti, cosa comodissima.  Ho riscontrato un grande rispetto per la natura, fattore che ho molto apprezzato, hanno i cestini per la raccolta differenziata, un incentivo non indifferente.

La pulizia del B&B è eccellente ed accurata cosa per me fondamentale, concludendo il Bed and Breakfast La formichina e un luogo di rilassamento e comfort, a soli 3 km dal centro per me questa struttura è davvero un “paradiso”!

E io vi consiglio questa bellissima esperienza. Sono arrivata qui con un profondo bisogno di rilassarmi, scaricare tutti i problemi e godermi la pace, a differenza di tante altre mie vacanze sentivo il bisogno di evadere, in questo posto in soli 10 giorni sono rifiorita e dopo il fatidico riposo del guerriero… pronta a riprendere la vita quotidiana, tutto questo è stato possibile solo grazie a un piccolo paradiso di pace e una persona… Grazie Angela.

Ci rivedremo spero molto presto!

 

 

 

 

Informazioni utili:

Sito

Il B&B La Formichina offre ai suoi ospiti ampie camere con ingresso privato, verandina esterna con tavolo e poltroncine in vimini, bagno interno con box doccia e la possibilità di posti letto aggiuntivi fino ad un massimo di 4 ospiti per camera. Ogni soluzione è dotata di climatizzatore e televisore.

Loc. Citrigni, 71010 Peschici FG

320 313 3273

Per prenotare

 

 p.s. ho avuto problemi con la macchina fotografica quindi qualche foto l’ho presa da internet, non potevo non parlarvi e consigliarvi questo splendido posto!

 

Ciao alla prossima avventura ciao da Teresa

 

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp