Di tutto un po'...

Castello e Giardini di Villandry

Castello e Giardini di Villandrygiardino-del-castello-di-villandry-11

Un giardino incantato

Castello e Giardini di Villandry si trovano sulla  Loira che è la più lunga via navigabile in Francia, lunga 1.020 km.

La sua valle è il cuore della vita francese, protetta dall’UNESCO si estende dalla periferia della grande Parigi attraverso il verde lussureggiante, noto come il “Giardino di Francia“, fino alla costa atlantica, tra La Rochelle e Bretagna.

Il Castello di Villandy è situato a Villandry, 18 km a ovest di Tours.castello-e-giardini-di-villandry-10

Di tutti i castelli del dipartimento della Loira, lo Chateau de Villandry è sicuramente quello che si distingue per la bellezza dei giardini, magnifico esempio nella maestria nel potare le aiuole, arbusti e siepi che può trasformare un’area verde in un angolo da sogno.

Il castellocastello-e-giardini-di-villandry-12jpg

Il Castello fu costruito nei primi anni del XIV secolo da Jean Le Breton, ministro di Re Francesco I di Francia.

L’interno castello, ancora utilizzato dalla famiglia Carvallo, è stato ristrutturato nella metà del diciottesimo secolo,di particolare nota sono il soffitto dipinto e dorato moresco da Toledo e una delle più belle collezioni di pittura spagnola del 17 ° secolo in Francia.

castello-e-giardini-di-villandry-2

La visita inizia seguendo un percorso ben indicato, che consente di non tralasciare proprio nulla, l’unica pecca, le guide ci sono in tutte le lingue tranne che in italiano!

Attraverso una scala all’interno dell’edificio si sale di un piano e si esce su una specie di piccolo terrazzamento, il belvedere, ossia un punto panoramico su tutti i giardini dove si resta davvero senza parole! Una distesa enorme di piante, piantine, alberi, fiori e frutti.

I giardini
castello-e-giardini-di-villandry-4

Dal belvedere, appena sotto di voi, è possibile osservare i famosi giardini dell’amore, ossia quattro riquadri che simboleggiano le diverse facce di questo sentimento: l’amore tenero, l’amore passionale, l’amore instabile e l’amore tragico; tutti rappresentati con un sapiente taglio delle siepi e decorati con fiori rossi, rosa e bianchi, per realizzare delle belle composizioni evocative.

castello-e-giardini-di-villandry-1

La passeggiata è davvero rilassante, si oltrepassa il bosco per un piccolo sentiero, dove ci sono dei punti panoramici, e dove si trovano delle panchine per riposarsi, per poi proseguire verso il giardino del sole, e in fine girare nel labirinto. Divertitevi ad affrontarlo!

Non è difficile, al centro c’è una piccola costruzione in legno sulla quale è possibile salire e da cui si può vedere il percorso che avete appena attraversato.

Arriverete infine all’orto di piante aromatiche e medicinali, particolarmente piacevole e profumato, infatti, nel XVI secolo i religiosi amavano coltivare frutti e ortaggi, dando a questi orti diverse forme geometriche, che li facevano sembrare parte dei giardini.

La visita ha poi termine nello stesso punto dal quale siete partiti.

La mia esperienza
castello-e-giardini-di-villandry-8

Per accedere al sito è possibile sia fare il biglietto per la visita completa, castello e giardini, che solo per i giardini.

Noi abbiamo scelto di visitare anche il castello che non costituisce certo l’attrattiva principale di questo luogo. Gli arredi sono piuttosto deludenti al di fuori di qualche quadro spagnolo, particolarmente interessante da vedere. Il mio consiglio, meglio concentrarsi sui giardini! Strano davvero .. vista la nostra passione “esagerata” per i castelli,  ma in questo caso effettivamente ci siamo trovati  in …Un giardino incantato !

castello-e-giardini-di-villandry-7

I giardini di Villandry si estendono per una superficie di 6 ettari. E’ possibile passare delle ore per visitarli tutti.

Noi ci siamo stati nel mese di luglio, con la convinzione, sbagliata, che in quel periodo, in Francia, ci fossero temperature primaverili e, invece, abbiamo sofferto il caldo e ci siamo arrostiti!

Armati di bottiglie di acqua e con tante soste, per riprenderci dal caldo torrido, abbiamo però girato tutto il sito.

Davvero non ci aspettavamo un posto così bello e siamo rimasti affascinati da questi giardini meravigliosi.

castello-e-giardini-di-villandry-5

Se vi trovate in vacanza sulla Loira, Villandry è uno dei posti da non perdere assolutamente; da visitare magari in primavera, con il fresco!

TerePark - Copia (2)

Buon viaggio e ciao alla prossima !

Teresa

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Euromaster Life

Next

Studio Dentistico Leonardi

1 Comment

  1. Località bellissima, impressionante il castello e soprattutto i giardini di Villandry… meraviglioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén