Di tutto un po'...

Dungeons & Dragons

Dungeons & Dragons

27982425

… la mia avventura!

 

Ora vi voglio parlare di una mia grande passione! Un gioco di ruolo. Dungeons & Dragons

” Mentre volteggi su te stesso, la spada in pugno, l’enorme drago rosso, col suo incandescente, piomba verso di te con un ruggito!”

Che cosa è un Gioco di Ruolo?

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo. Un Gioco di Ruolo ovvero Role Playing Game è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi che si muovono in un ambiente immaginato. I giocatori agiscono interpretando questi ruoli all’interno di una narrazione. Esistono diverse forme di RPG, la forma originale è il Gioco di Ruolo da tavolo, che è condotto attraverso il dibattito, esistono anche i live action che sono giochi di ruolo dal vivo, in cui i giocatori eseguono materialmente le azioni dei loro personaggi (spesso si travestono con costumi).
In entrambi casi, è sempre presente la figura del Dungeon Master (DM), colui che è chiamato, durante il gioco, a gestire tutti quegli eventi, che non sono direttamente determinati dai giocatori che interpretano i Personaggi Giocanti (PG).

27982428
Il DM controlla i mostri, i personaggi non-giocanti (PNG) (nemici e amici), narra lo svolgersi degli eventi che accadono davanti agli occhi dei giocatori, arbitra il gioco e imposta l’avventura, questo ruolo è fondamentale per lo svolgimento del gioco.
Un insieme di regole permettono al Dungeon Master di guidare i giocatori e spiegare ciò che accade nelle varie situazioni nelle quali questi possono trovarsi.
Gli immancabili dadi da 4, 6, 10, 12 e 20 facce, consentono di decidere l’esito delle proprie azioni nelle situazioni più disparate. Per poter interpretare il suo personaggio ogni giocatore ha una scheda chiamata “scheda del personaggio”, che riporta in forma numerica, tutte le caratteristiche di un personaggio, le sue abilità peculiari ed il suo equipaggiamento.

27982431
Infine basta una lavagnetta o un foglio di carta dove poter riprodurre, man mano che si procede nel gioco, le mappe dei sotterranei, delle zone in cui ci si trova o le situazioni di gioco, in modo da permettere ai giocatori di orientarsi e poi….. avanti con la fantasia ed inizia l’avventura!

Dungeons & Dragons la storia

Dungeons & Dragons è un fantastico Gioco di Ruolo da tavolo (GdR o RPG in inglese). Originariamente progettato da Gary Gygax e Dave Arneson e pubblicato nel 1974 dalla Tactical Studies Rules, Inc.. Il successo iniziale di Dungeons & Dragons (abbreviato D&D), ha portato ad una proliferazione di sistemi di gioco simili. Nonostante ciò Dungeons & Dragons rimane il leader di mercato nel settore dei giochi di ruolo.
Nel 1977 il gioco è stato diviso in due rami: un sistema di gioco relativamente semplice con sostanzialmente poche ma basilari regole, chiamato Dungeons & Dragons ed il secondo e più strutturato sistema di gioco chiamato Advanced Dungeons & Dragons (abbreviato AD&D), pubblicato nel 1989, le cui regole però sono molto più complesse e particolareggiate, tali da cercare di coprire quasi tutte le situazioni di gioco.
Nel 2000 la linea originale del gioco è stata interrotta e la versione di AD&D è stata ribattezzata Dungeons & Dragons terza edizione e dotata di un nuovo sistema di gioco.
La versione 3.5 di Dungeons & Dragons è stata pubblicata nel giugno 2003 e la 4° edizione nel giugno del 2008. Dal 2006 Dungeons & Dragons è rimasto il Gioco di Ruolo più conosciuto ed il più venduto nel mondo, si stima che circa 20 milioni di persone al mondo ci hanno giocato.
Negli anni il gioco è stato addirittura oggetto di accese polemiche, stimolando delle vere e proprie leggende metropolitane, negli anni ‘80 è stato falsamente collegato addirittura al satanismo ed ad alcuni suicidi ma, come vi ho detto, sono solo leggende.
Dungeons & Dragons’ è il capostipite dei giochi di ruolo, l’originale, il gioco che definisce il genere ed ha fissato lo standard del GdR degli ultimi 30 anni.
Dungeons & Dragons ha creato una nuova categoria di intrattenimento e dalla quale hanno tratto ispirazione molti giochi moderni. Il gioco ha vinto numerosi premi ed è stato tradotto in molte lingue oltre l’inglese.

27982437

Dungeons & Dragons (scatola rossa)
Dungeons & Dragons è un gioco di fantasia animato dalla vostra immaginazione. E’ in parte recitazione, narrazione, interazione sociale, gioco di guerra ed in parte affidato al caso ed alla fortuna con il lancio dei dadi. Insieme ai vostri amici creerete dei personaggi che, con l’esperienza, si sviluppano e crescono avventura dopo avventura. Ambientato in un mondo fantasy medievale pieno di magia e di mostri, il gioco permette di vivere storie ed avventure ricche di possibilità infinite e sorprendenti. Per giocare a Dungeons & Dragons sono necessari: un Dungeon Master (DM) per presentare le sfide, applicare le regole e raccontare l’avventura; i personaggi, un personaggio è l’interfaccia di un giocatore con il mondo di ”’Dungeons & Dragons”’, come l’eroe di un romanzo o la star di un film, i personaggi sono al centro dell’azione, ma in D&D non c’è un copione da seguire, il corso di ogni avventura è determinata dalle azioni e le decisioni che i giocatori prendono nelle varie situazioni descritte dal DM. Ogni giocatore sceglie un personaggio che lui o lei decide di giocare e lo porta avanti nelle varie partite. Ogni personaggio ha i suoi punti di forza, debolezza e abilità dettate dalla razza e dalla classe. Alcuni personaggi hanno il potere di lanciare incantesimi, alcuni hanno più familiarità nell’uso delle armi, altri hanno abilità speciali, un ladro, per esempio dovrà essere agile e furtivo, mentre un guerriero dovrà essere forte e robusto, un mago avrà bisogno dell’intelligenza per imparare e lanciare un incantesimo e così via. Tutte queste caratteristiche psico-fisiche, oltre le abilità che contraddistingue ogni classe di personaggio, sono espresse in formato numerico sulla scheda del personaggio: forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza e carisma, Classe d’Armatura, Punti Ferita e Abilità.
In D&D è possibile interpretare 7 personaggi: 4 umani (Guerriero, Ladro, Mago e Chierico) e 3 Semi-Umani, 1 Elfo (Mago-Guerriero),
1 Nano (Guerriero), 1 Halfling (Guerriero).
Ogni personaggio cresce e si perfeziona a mano a mano che il gioco va avanti.
Nel gioco i personaggi guadagnando punti esperienza aumenteranno di livello e miglioreranno le loro capacità.

27982442
Dungeons & Dragons è un’esperienza immaginativa, sociale che impegna i giocatori in un mondo ricco di fantasia pieno di eroi, mostri e tante diverse avventure.
Un personaggio può tentare di fare qualsiasi cosa si possa immaginare, il DM descrive la scena e la situazione e, a seconda della circostanza, il vostro personaggio potrebbe per esempio tentare di ascoltare dietro una porta, eseguire una ricerca di un’area, contrattare con un negoziante, parlare con un alleato, saltare giù in un cunicolo, spostare, utilizzare un oggetto o attaccare un avversario, insomma qualsiasi cosa gli venga in mente!
In Dungeons & Dragons ogni avventura offre molta azione e combattimenti emozionanti, mostri terrificanti, sfide epiche e tanti misteri da svelare. Bisognerebbe, secondo me, considerare Dungeons & Dragons più come un hobby che un vero e proprio gioco, Dungeons & Dragons è una attività che prevede una certa continuità nel tempo, con un gruppo di amici si può arrivare a dedicare molte ore e far passare settimane, mesi o addirittura anni incontrandosi regolarmente per giocare. I giocatori creano eroici personaggi di fantasia, prodi guerrieri, ladri furtivi, o potenti maghi che guidano attraverso una serie continua di avventure, lavorando insieme per sconfiggere mostri e superare sfide, gestendo il crescente potere, la gloria ed il successo.

27982434
Il gioco offre infinite possibilità e una moltitudine di scelte … e per me anche molta libertà di movimento e socialità rispetto ad un gioco al computer o alla consolle.
In Dungeons & Dragons nulla è prestabilito, quindi è meno prevedibile anche se guidato dal DM! Ho giocato per molto tempo a questo gioco ed ho partecipato a tornei, oggi mi manca molto, purtroppo non gioco più, per mancanza di tempo e anche per un problema anagrafico, i miei coetanei (quarantaquattrenni!) non giocano e, sinceramente, giocare con un gruppo di ragazzini che potrebbero essere i nostri figli (dico i nostri perché mio marito è un DM fantastico! D&D è una passione che condividiamo) ci metterebbe a disagio.
Mio marito era un appassionato ed aveva acquistato anche AD&D e recentemente D&D 4^ edizione, ma onestamente le nostre avventure migliori restano legate alla versione originale di D&D, che troviamo più semplice e scorrevole e meno condizionata da valanghe di regole.
Ricordate che per giocare a D&D non avrete bisogno di un palcoscenico né di costumi, ma solo della vostra fantasia. Immaginate di essere in un altro luogo, in un altro tempo, in un altro mondo con draghi, i mostri, i castelli, sotterranei ed i personaggi che incontrerete nelle vostre avventure.
In Dungeons & Dragons non si vince e non si perde, giorno dopo giorno, esplorando l’ignoto alla ricerca di tesori e gloria, vedrete aumentare la vostra fama e la vostra fortuna.
L’obiettivo è di creare un personaggio integrato in un gruppo e portarlo avanti, rubando da un ricco ma stupido nobile, cercando di deporre un re corrotto, razziando un dungeon (serie di cunicoli sotterranei) alla ricerca del tesoro o tentando il salvataggio di un gruppo di paesani terrorizzati da un drago (impresa non facile!), se lo immagini può accadere.
Immaginate……. no! Adesso giocate usando la fantasia per interpretare il vostro personaggio.

27982445
A questo punto credo che abbiate “leggermente” intuito che vi suggerisco questo gioco, io l’ho adorato e credo che sia una esperienza bellissima che vi auguro e vi consiglio di giocare!
Se avete letto la recensione fino a questo punto lanciate un dado da 20 facce, se il risultato sarà più basso di 10 vi sarete addormentati a causa dell’incantesimo della noia, se esce un numero più alto allora mi potrete dare un bel commento … !! … No scusatemi, mi sono fatta prendere dal gioco! 😀

Di cosa hai bisogno per giocare?
Il vostro gruppo ha bisogno di questi elementi per giocare a D&D:
• Il Manuale del Giocatore.
• Manuale di Dungeon Master.
• Una copia della scheda del personaggio (si trova sul retro del Manuale del Giocatore) per ogni giocatore.
• Eventuali Miniature per rappresentare ogni personaggio o i mostri.
• Un set di dadi:
– 1 dado a quattro facce (d4).
– 4 dadi a sei facce (d6).
– 1 dado a otto facce (D8).
– 2 dadi a dieci facce (D10).
– 1 dado a dodici facce (d12 ).
– 1 dado a venti facce (d20).
Matite, carta bianca e carta millimetrata per mantenere le note e per mappare le posizioni vostri personaggi potranno esplorare.

Dungeons & Dragons la scatola rossa
La scatola rossa è la prima, una guida introduttiva al mondo di D&D e le regole base per guidare dal 1° al 3° livello i vostri personaggi.
Come vedete dalle fotografie, ho una prima edizione di questa scatola (anche molto usurata!).
Contiene:
• Manuale del Giocatore regole di base
• Manuale del Dungeon Master regole di base
• Set completo di dadi
Prezzo: il pezzo odierno si aggira intorno ai 30 €.

TerePark - Copia

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp

Previous

Leonardo da Vinci o la scienza della pittura André Chastel

Next

Christian Dior J’adore Eau de Toilette

1 Comment

  1. Jhonny

    Нello Thеre. I found your weblog using msn. That is an extremely neatly written article.
    I will be ѕure to bookmark it and return to learn extra
    of your useful information. Thank yⲟᥙ for the post. I will certainly return.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén