L’Erbolario Crema mani al Limone 75 ml

L’Erbolario Crema mani al Limone 75 ml

crema mani al limone erb-500x500

Crema mani al Limone

Sono sempre alla ricerca di una buona crema poiché uso tanto le mani, faccio molte cose in cui è richiesta manualità e dipingo, pertanto le curo e ci tengo alla loro salute.
Questa volta vi parlo di una crema per le mani dell’Erbolario al limone che mi ha lasciato alquanto impressionata perché mi è piaciuta, purtroppo alla fine mi ha delusa a causa del silicone!
Avevo dei campioncini è l’ho provata, alla fine l’ho acquistata, devo dire che ha un forte odore di limone e la cosa non mi ha infastidito, anzi, è comoda per togliere quei seccanti odori persistenti che rimangono sulle mani, seguenti a determinati lavori svolti in cucina, che rimangono anche dopo che le hai lavate ripetutamente, poiché profuma di limone, neutralizza tutti gli odori.
Ho utilizzato questa crema trovandola molto gradevole, mi ha effettivamente idratato le mani, non è molto untuosa, anzi è talmente densa e asciutta che non sembra nemmeno una crema, ho riscontrato anche un effetto molto rinfrescante.
Mi è capitato diverse volte di acquistare creme molto grasse ed oleose, ed ho riscontrato che raramente risultano abbastanza idratanti, tanto e vero che poco dopo averle utilizzate mi trovavo con le mani di nuovo secche.
Invece con la Crema mani al Limone fin dalla prima volta che l’ho usata ho provato un sollievo immediato ed ho attestato che le mani rimangono vellutate e nutrite a lungo, data la sua consistenza mi sembra una crema concentrata (anche se non c’è scritto da nessuna parte sulla confezione, è una mia constatazione) occorre applicarne veramente una piccola quantità, così un tubetto da 75ml dura veramente a lungo.
L’Erbolario Crema mani al Limone contiene appunto il limone che schiarisce e agisce sulle macchie scure dell’età, devo anche dire di non poter testimoniare questo effetto dato che, per il momento non ho, ancora, queste macchie scure, però ho effettivamente la sensazione che le mani sembrano come …“schiarite”.
Questa crema crea uno strato impercettibile, che protegge la cute da aggressioni esterne quali freddo, vento, acqua, detersivi.
Tra i suoi ingredienti troviamo la glicerina vegetale, idrata l’epidermide rendendo le mani più morbide.
Non sono un’esperta, però ho l’impressione che l’inci non sia proprio fantastico, devo anche ammettere che ho visto di peggio in commercio, purtroppo con grande delusione ho scoperto che c’è il Dimethicone (silicone!) e un po’ troppi pallini rossi, in ogni caso l’effetto della crema è valido, quindi non ve la sconsiglio, ma nemmeno la consiglio… lascio a voi la scelta!
Dopo un’ennesima delusione, io opterò per qualcos’altro, eppure data la efficace idratazione della crema in questione devo dire che è un vero peccato!
Anzi approfitto della mia recensione per mandare un appello all’Erbolario, sono una gran consumatrice dei vostri prodotti e una vera fan della vostra politica aziendale, potreste evitare ingredienti non proprio consoni al vostro marchio, credo ci siano delle valide alternative… no?

SDC13326

Suggerimenti
Ecco alcuni rimedi casalinghi che uso e che funzionano:
* Mescolare 1 cucchiaino di olio di mandorle, mezzo cucchiaino di succo di limone con qualche goccia di acqua di rose, applicare e massaggiate su entrambe le mani due volte al giorno.

* Frullate banana, aggiungere 1-2 cucchiai di miele e qualche goccia di limone, applicarte sulle mani. Lavare via dopo un po’ di posa, questa è una vera maschera nutriente per le mani.

* Mescolare un cucchiaino di miele con un cucchiaio di yogurt, 2-3 gocce di essenza di lavanda e applicatelo sulle mani e  risciacquate.

* Usate una scorza di limone per ammorbidire gomiti ruvidi.

* Applicare dell’olio di cocco o karitè  per curare mani ruvide e screpolate.

Anche se ultimamente ho scoperto un prodotto di un altro marchio che mi sta piacendo molto, tuttavia questo ve lo recensirò tra un po’ … sto ancora testando ha ha ha!

Per finire vi lascio l’inci ci tengo a sottolineare che non ho la competenza per dirvi quali componenti sono buoni oppure il contrario, tranne il mio personale buon senso, mi sono avvalsa dell’aiuto del biodizionario, quindi il mio inci vuole solo mostrarvi gli ingredienti di cui è composta la crema, così vi farete da soli un’idea.

l’inci:
* Aqua: 2 Verdi
* Ethylhexyl Palmitate: Np 2 Verdi
* Glycerin: denaturante / umettante / solvente, 2 Verdi
* Stearic Acid: emulsionante / stabilizzante emulsioni, 2 Verdi
* Palmitic Acid: emolliente / emulsionante 2 Verdi
* Glyceryl Stearate Se: emulsionante 1 Giallo
* Propylene Glycol: umettante / solvente 1 Rosso
* Cetylalcohol: Np 2 Verdi
* Citrus Medica Limonum Extract: Np 1 Rosso
* Lecithin: antistatico / emolliente / emulsionante 1 Giallo
* Tocopherol: antiossidante 2 Verdi
* Ascorbyl Palmitate: Np 1 Verde
* Citric Acid: agente tampone / sequestrante 2 Verdi
* Glyceryl Stearate: emolliente / emulsionante 2 Verdi
* Peg 100 Stearate: Np 1 Rosso
* Dimethicone: antischiuma / emolliente 2 Rosso
* Parfum
* Citral: additivo 2 Verdi
* Citronellol: Allergene del profumo 1 Giallo
* Limonene: Allergene del profumo 1 Giallo
* Linalool: Allergene del profumo 1 Giallo
* Disodium Edta: sequestrante / viscosizzante 2 Rossi
* Imidazolidinyl Urea: conservante 2 Rossi
* Phenoxyethanol: conservante 1 Giallo
* Methylparaben: conservante 1 Verde
* Ethylparaben : conservante 1 Verde
* Propylparaben: conservante 1 Rosso
* Butylparaben: conservante 1 Rosso

Leggenda secondo il bio-dizionario:

* 1 Pallino verde: accettabile.
* 2 Pallini verdi: vai che vai bene.
* 1 Pallino rosso: qualche problema, se ne sconsiglia l’uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore.
* 2 Pallini rossi: inaccettabile.
* 1 Pallino giallo: ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio.
* Np : non pervenuto.

Ho scoperto che se un ingrediente:
– Finisce in ‘one‘: quasi sempre silicone (es. dimethicone)
– Finisce in ”xane‘, -siloxane: silicone (es. cyclopentasiloxane)
– Contiene la particella ”eth”: etossilato, ovvero in parte petrolifero (es. sodium laureth sulfate)
– Contiene la particella ”iso”: ingrediente sintetico;
– Finisce con ”ammine” o simile: pericolo rilascio nitrosammine;
– È formato o contiene 3 o 4 lettere in maiuscolo: allerta! (es.  PEG, PPG, DEA, MEA, MIPA, EDTA )

L'Erbolario Crema mani al Limone 75 ml

Confezione tubetto da 75 ml
Prezzo € 7,50.

Un pensiero su “L’Erbolario Crema mani al Limone 75 ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*