Wiko Rainbow

Wiko Rainbow

RAINBOW

Wiko Rainbow…Il mio Arcobaleno turchese!

Lo scorso anno ho festeggiato il mio compleanno e per diversi motivi mio marito mi ha voluto regalare questo smartphone. Ho dei problemi di vista e anche i display più grandi diventano ostici per me. Ormai non riuscivo nemmeno a scrivere più gli sms o a chattare con le mie sorelle e mia madre. Mio marito mi conosce bene, e sa anche che non mi va di spendere un capitale per un oggetto ultratecnologico che ritengo sprecato per l’utilizzo limitato che ne farei, e tanto meno sono attratta dalle mode del momento.
Tuttavia alla fine mi ha convinto, poiché il prezzo di questo Wiko Rainbow, (160 € circa!) non solo era ottimo anzi era convenientissimo rispetto alla qualità del prodotto che, tra l’altro, disponeva di un display Hd da ben 5 pollici: perfetto per una talpa come me.
Il suo nome Rainbow, ovvero arcobaleno è dovuto al fatto che questo modello di cellulare si trova in commercio con ben 7 varianti di colore: nero, bianco, corallo, giallo limone, fucsia, turchese e viola. Io l’ho preso turchese perché è il mio colore preferito, ma sono tutti belli! Questo telefono mi piace … tanto!28071783
Ormai lo uso da un anno e mi trovo benissimo, è decisamente bello, con una scocca posteriore in turchese è ben rifinita, realizzata in un materiale plastico rigido e rivestita con un materiale che al tatto è vellutato, mentre il grande display che si trova sulla parte anteriore ha solo una nota turchese sulla cassa posta al centro (per precisione, sulla griglia dell’altoparlante), Wiko Rainbow è molto sottile; direi che ha un design elegante e semplice.
Sul dispositivo è installata la versione più aggiornata del sistema operativo Android, che trovo semplice ed intuitivo, di facile utilizzo anche per me che sono negata in queste cose!
La qualità è davvero ottima e le caratteristiche sono sorprendenti per il prezzo col quale si trova sul mercato.28071798
Wiko Mobile è una società francese di telefonia mobile che nasce e si afferma da subito nel 2013 , e in brevissimo tempo viene designata come terzo gestore di smartphone in Francia.
La Wiko produce in Europa il primo smartphone fornito di un processore potente (NVIDIA Tegra 4i) al prezzo più basso. Questo smartphone Rainbow rispecchia lo spirito vincente dell’azienda, ha ottenuto un grande successo in Francia con ben due milioni di cellulari venduti in un solo anno. La sua strategia vincente consiste proprio nel fatto che propone una linea di prodotti per la telefonia innovativi e dal prezzo contenuto. Ho riscontrato che è molto veloce, suppongo dipenda dalla potenza del processore. La durata della batteria per essere uno smartphone è davvero ottima.
Insomma io ne sono entusiasta e quindi come avrete già capito vi consiglio questo acquisto.28071795

Difetti evidenti non ne ho riscontrati, tranne che per una cosa, in realtà irrisoria, che ha fatto ridere tanto sia me che mio marito: le istruzioni! Si, proprio quelle, perché se il telefono è molto leggibile ed ha un display enorme il libretto delle istruzioni è scritto su misura per un lillipuzziano! (guardate la foto ho le mani grandi ma non gigantesche !). Mi credete che anche con la lente di ingrandimento non si riusciva a leggerlo…!

Libretto delle istruzioni!

  2807181328071816
Scherzi a parte anche la mole di informazioni era… direi scarsa, ma abbiamo trovato in internet tutte le indicazioni del caso.
In conclusione la Wiko produce smartphone veloci, accattivanti, all’avanguardia e molto convenienti, prodotti che hanno tutte le carte in regola per fare concorrenza a marchi più famosi e conosciuti. E bravo il mio maritino, ha avuto un’ottima idea …. Grazie!
A questo punto vi lascio con la descrizione più tecnica e accurata del mio … Arcobaleno turchese!

Wiko Rainbow

28071801

Vediamo le sue caratteristiche più significative: Rainbow è un prodotto Dual SIM con CPU Mediatek MT6582 ed è Quad Core da 1.3GHz con 1GB di RAM.
Tutte ottime caratteristiche che con un processore di buon livello gira benissimo con Android 4.2.2 e infine il display da 5 pollici con una risoluzione HD, che volete di più da uno smartphone che costa tra i 150/160 euro!
La fabbricazione è di ottimo livello e la scocca colorata è certamente molto piacevole. Al suo interno troviamo l’alloggiamento per la micro SD, necessaria considerando i 4GB di memoria interna.
Il display da 5 pollici rende necessariamente largo e alto il Rainbow, che misura : 146 x 74 x 9.3 mm, il peso è di soli 167 grammi, anche se le sue dimensioni forse non sono contenute, tuttavia le trovo ben distribuite, nel senso che nonostante la sua mole non lo trovo ingombrante.

Display
Lo schermo è un 5 pollici HD in grado di proporre una qualità davvero soddisfacente. Il pannello ha una risoluzione 720 x 1280 pixel per una densità di pixel pari a 293ppi. La ricchezza cromatica è ottima, gli angoli di visuale non deformano ne variano di tonalità, e la reattività del touch è veramente soddisfacente, particolarmente nella digitazione del testo. Il Rainbow è dotato di LED di notifica che si trova all’interno della griglia dell’altoparlante. La luminosità è molto buona, Rainbow propone anche “Smart Gesture”, ossia delle funzioni che consentono di controllare il device senza toccare lo schermo.

La batteria
Vagliando la risoluzione, l’ampiezza del display, e il processore Quad Core la RAM non abbondante, la batteria da 2000mAh non è esigua. Rainbow ottiene un’ottima resa in termini di consumo, riesco ad usarlo anche per una giornata e mezzo abbondante. Considerate che la maggior parte del tempo è collegato al WiFi (con l’altro smartphone che avevo, dovevo ricaricare anche più di una volta al giorno se navigavo!) questo anche grazie alla CPU Mediatek che non prosciuga la batteria, perché chiude alcune applicazioni che non sta utilizzando, riuscendo così a risparmiare sui consumi.

L’audio e la ricezione
Per quanto riguarda l’apparato telefonico il Rainbow ha il supporto HSPDA+ tri band che può essere stabilito sulla SIM che richiediamo. La coordinazione del telefono è ottima e in sostanza uguale a quella di tutti i Mediatek. Si può personalizzare e impostare praticamente tutto: i colori sfondo la Sim, internet e i vari parametri per le chiamate e i messaggi rendendoli predefiniti.
Tra le opzioni di personalizzazione troviamo nella gestione Dual SIM, un file manager, guida e la radio FM, molto comoda per coloro che amano ascoltare la radio.
Ho ascoltato la radio con le cuffie in dotazione e devo dire che l’audio era davvero buono, e le cuffie molto comode. Tenete presente che essendo il Rainbow un Dual SIM Dual Standby, mentre chiameremo con la Sim 1 la Sim 2 risulterà irraggiungibile. La ricezione è ottima, non ha problemi ne con la rete GSM (che è UMTS) che con il WIFi e il GPS.

Software
Rainbow ha Android 4.2.2 Jelly Bean che è il sistema operativo di Google. Con la versione 4.2.2, ci sono alcuni miglioramenti, tra i quali le impostazioni rapide del Bluetooth, il Wi-Fi e la compatibilità con le app.
Punti di forza di questo sistema operativo per me sono:
• Interfaccia utente veloce e reattiva
• Eccellente performance complessiva
• La grande maneggevolezza
• Un bel quantitativo di aggiornamenti per tutti i programmi e le applicazioni.
Infatti Android 4.2.2 Jelly Bean è in grado di proporre la massima compatibilità con le principali applicazioni presenti nel Play Store.

Multimedia e fotocamera
Apprezzabile la fotocamera posteriore da 8 megapixel, rapida nella messa a fuoco, è dotata di un ottimo software che offre molte opzioni che non sono presenti neanche in modelli più blasonati.
La fotocamera anteriore e di soli 2 megapixel, ma serve solo per la videochiamate o i famigerati (ormai!) selfie. Vediamo un po’ i dati tecnici:
• Fotocamera principale : 8.0 megapixel, tecnologia bsi
• Funzionalità : magic camera (cinemagraph, gomma magica), face beauty, smile shot, hdr
• Flash : led – Fotocamera anteriore : 2.0 megapixel
• Zoom Digitale: 4x
• Messa a fuoco automatica
• Editor di immagini – Effetti di colore: mono, negativo, seppia, acquatico, lavagna, quadro bianco
• Bilanciamento del bianco : auto, incandescente, luce del giorno, fluorescente, nuvolosi, crepuscolo
• Videoregistratore : full hd 1080p (1920×1088 pixel)
• Radio fm stereo

Scheda tecnica Wiko Rainbow

 La scheda tecnica della Wiko on-line è errata, ci sono varie versioni in internet ho tentato di essere il più precisa possibile ho condotto una ricerca approfondita.Per dipiù ho anche cercato (con l’ausilio della lente di ingrandimento!) sulle istruzioni, tuttavia non le hanno messe. Ho potuto riscontrare la veridicità di alcuni parametri dalla confezione.

Display
• Display: dimensione 5”
• Risoluzione: 1280 x 720
• Tecnologia: IPS LCD
• Touch Screen: Capacitivo, MultiTouch

Design
• Altezza: 146 mm
• Larghezza: 74 mm
• Spessore : 9.3 mm
• Peso: 167 g
• Colori: Giallo, Turchese, Fucsia, Corallo, Bianco, Nero

Processore
• Modello: Quad-Core a 1.3 GHz

Memoria
• RAM: 1 GB
• Storage: 4 GB
• Slot: Micro SD – fino a 32 GB

Batteria
• Capacità : 2000 mAh

Fotocamera
• Frontale: 2.0 MP
• Posteriore: 8.0 MP

Flash
• LED
• Video: 1080p
• Connettività e Rete: HSDPA
• Wi-Fi: 802.11 b/g/n
• GPS: A-GPS
• Bluetooth : 4.0
• Uscita Audio : 3.5mm jack

Sistema Operativo
• Versione : Android 4.2. 2 Jelly Bean

Note
• Accelerometro e sensore di prossimità

Prezzo : si trova in commercio tra i 120/150 euro

TerePark - Copia

8 pensieri su “Wiko Rainbow

  1. Uno smartphone che ha numerose caratteristiche positive e che trovo ance gradevole esteticamente. Wiko è un marchio per me nuovo, ma che non escludo di scoprire personalmente a breve, sono intenzionata a sostituire il mio cell che ormai funziona a botte. Grazie per la completa review.

  2. Ho conosciuto il marchio Wiko grazie a te, e ho potuto verificare la bontà del tuo telefono tanto che stavo per comprarlo ma.. me ne hanno regalato un altro! Decisamente inferiore!!!!

  3. Howdy! I could have sworn I’ve visited this website before but after browsing through some of the
    articles I realized it’s new to me. Regardless,
    I’m certainly delighted I found it and I’ll be book-marking it and checking back regularly!

  4. That is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and stay up for in search of more of your wonderful post.
    Additionally, I’ve shared your web site in my social networks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*