Zero Baratto

Un posto delizioso

Ho deciso di parlarvi di Zero Baratto che è un nuovo concetto di ristorazione – enoteca  che si trova a Roma in zona Monterotondo; lo trovo un posto davvero delizioso … in tutti i sensi, non solo perché è un locale unico dalle caratteristiche ricercate, avendo pochi piatti molto semplici e raffinati, che ricordano uno stile bistrot, per me la semplicità in un piatto è sinonimo di eleganza, e credo che un menù non troppo dispersivo fa sì che i prodotti siano di qualità superiore.Tuttavia la cosa che mi ha particolarmente colpito dello Zero Baratto sono le eccellenti materie prime, genuine i vini di qualità e i distillati di qualità superiore, combinate ai prosciutti, salumi e formaggi molto pregevoli e ricercati per finire alle ottime birre artigianali, sono decisamente il punto di forza di questo locale …  Delizioso il locale, deliziosi i prodotti e infine, ma non ultimo, delizioso il personale!


Il locale è molto ben curato nell’arredamento lo definirei in stile moderno, senza fronzoli, con pochi tavoli interni collocati in punti strategici, ben distanziati, che rendono il posto arioso e non da quel effetto compresso (tipo scatola di sardine per intenderci!)  che purtroppo si riscontra in altri posti.

Il menù è concepito quasi tutto da affettati, principalmente da prosciutti italiani e spagnoli, eppure troviamo anche: salame, guanciale, mortadella, lardo, capocollo e tanti formaggi.

Come vi avevo accennato all’inizio dell’articolo, ci sono pochi piatti sul menu tuttavia più che sufficienti per una buona e ampia scelta: troviamo generalmente: tre primi, tre secondi piatti, tre contorni, tre insalate e tre dolci. Essenzialmente non di quelle lunghe liste dispersive, che ti confondono solo le idee.

Il personale è cordiale e preparato, sempre pronto per un consiglio o un suggerimento, molto utile per chi come me adora il vino, tuttavia pasticcio sempre con gli abbinamenti, considerando la ampia carta dei vini e delle birre, un aiuto è davvero utile e sempre ben accettato.

I prezzi li ho trovati nella media, né troppo alti né troppo bassi, e considerando che la qualità si paga, credo di aver pagato il conto giusto.

Mi piace l’ambientazione elegante ma non troppo sofisticata, di questo posto, ci sono già stata due volte, una volta per un aperitivo con un gruppo di amici, che erano notoriamente dei maniaci dei cibi pregiati,   sono rimasti  incantati del posto in cui li avevo portati ed entusiasti, gia’ mi hanno proposto di tornarci insieme. Ebbene visto che mi è piaciuto molto,  apprezzo anche io il cibo e il vino buono, ci sono tornata a cena con mio marito.

A questo punto credo che abbiate capito che vi consiglio di venire da Zero Baratto per un pranzo, un happy hour, un aperitivo o una cenetta. Buon cibo, bell’ambiente raffinato, ottimo vino … Insomma che volete di più? … Io ci tornerò sicuramente.

Zero Baratto

Indirizzo: Via G. Matteotti 75

Monterotondo 00013

Roma

Telefono: 06 4550 0530

Orari di apertura: 10:00 – 22:00  (lunedi’ chiuso)

Per ora é tutto alla prossima … ciao da Teresa

Buzzoole

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp